ATP Finals: Djokovic uomo dei record tiene a distanza i giovani

Novak Djokovic e Jannik Sinner si incontrati due volte nell’arco di sei giorni alle Nitto ATP Finals. Come spesso accade, è stato il numero 1 del mondo serbo ad assicurarsi la vittoria quando contava di più.

Djokovic ha sciupato la festa di Sinner in grande stile domenica al Pala Alpitour di Torino, dove ha vendicato la sconfitta nella fase a gironi contro il favorito di casa con una sublime prestazione in finale. Dopo aver sconfitto anche i ventenni Carlos Alcaraz e Holger Rune nella strada verso il titolo, il 36enne serbo ha dimostrato ancora una volta di rimanere l’uomo da battere per i migliori giovani talenti dell’ATP Tour.

Quando mi affrontano, voglio che sentano che richiederanno loro il miglior tennis per vincere contro di me“, ha detto Djokovic nella sua conferenza stampa post partita dopo aver battuto il 22enne Sinner. “Questo è quello che voglio che i miei avversari sentano, senza dubbio, perché aiuta ad entrare mentalmente in partita.”

Penso che più vinco sui palcoscenici più importanti, più cresce questo tipo di aura e ne sono felice. Naturalmente, questo non ti farà vincere la partita, ma potrebbe darti una piccola percentuale, un piccolo vantaggio.”

Da oggi Djokovic festeggerà molto più che semplicemente il vantaggio  del settimo titolo delle Nitto ATP Finals contro i sei di Roger Federer. Inizierà anche una storica 400esima settimana in cima alla classifica ATP di Pepperstone, avendo già conquistato il numero 1 di fine anno ATP per l’ottava volta, estendendo il record, con la sua vittoria nella fase a gironi di apertura a Torino. (2420)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com