Roland Garros : Swiatek – Muchova lo Slam parigino in palio

(Foto Patrick Boren)

da supertennis.tv

Finale femminile : [1] Iga Swiatek (POL) c. Karolina Muchiva (RTC)

 Parigi –  Una vuole il terzo trofeo parigino (il quarto in un Major) e segnare qualche altro primato di eccellenza: l’altra sogna l’”happy end” per due settimane da favola. Sono Iga Swiatek e Karolina Muchova le protagoniste della finale femminile del Roland Garros, secondo Slam del 2023 (montepremi 49.600.000 euro) che si conclude sabato sulla terra rossa francese.

Nella semifinale della parte alta del tabellone la 22enne di Varsavia, numero uno del mondo e campionessa in carica (ha vinto il titolo anche nel 2020), si è imposta per 62 76(7), dopo due ore e dieci minuti di lotta, sulla brasiliana Beatriz Haddad Maia, n12 del ranking e 14 del seeding, mai andata oltre il secondo turno in un Major, assicurandosi anche di restare in vetta al ranking femminile.

 

Nella semifinale della parte bassa la 26enne di Olomuc, n.43 WTA, ha eliminato 76(5) 67(5) 75, dopo una battaglia di tre ore e tredici minuti, la bielorussa Aryna Sabalenka n.2 del ranking e del seeding, annullando un match-point sul 5-2 del set decisivo e centrando così la sua prima finale Slam.

Muchova – come anche Haddad Maia in semifinale – ha vinto in tre set l’unico precedete con Swiatek, disputato al primo turno sulla terra del WTA di Praga nel 2019. Ma la polacca ha già dimostrato che non è un problema, semmai uno stimolo in più…. (1547)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com