Rolex Paris Masters : Fognini lotta e si qualifica per il secondo turno.

(Foto P.Boren)

Risultato : [LL] Fabio Fognini (ITA) b. Arthur Fils (FRA) 7-6 6-7 62

Parigi – Vola al secondo turno Fabio Fognini che si prende la rivincita contro il francese Arthur Fils, 308 del mondo classe 2004 che lo aveva battuto nell’ultimo turno di qualificazioni. E’ stata una partita difficile per i primi due set chiusi entrambi al tie break. Fabio non riusciva a leggere il servizio del francese che chiudeva i propri giochi di battuta senza problemi, e non trovava il rovescio quasi sempre fuori misura. Vinta la prima frazione al tie-break nel secondo parziale Fognini perdeva il servizio in apertura, ma recuperava il break di svantaggio fino ad arrivare sul sei pari al gioco decisivo. Si giocava sul campo 1 in un clima da stadio con tutti gli spettatori a tifare per il francese. Fabio commetteva un paio di errori sciagurati che gli costavano il set. Tutto rinviato al terzo, ma anche

Fils, sentiva la stanchezza e la tensione del match. Fognini finalmente riusciva a rispondere al servizio di Fils e la partita cambiava volto. Si sono viste in tutta la loro crudezza le 250 posizioni di differenza. Fils ridiscendeva su terra. Un buon servizio, un buon rovescio, dritto ballerino e nessuna strategia di gioca, salvo quella di giocare sul rovescio dell’avversario. Un giocatore buono per i 18 anni che ha, ma tutto ancora da costruire. Doppio break e solo due giochi per Fils. Secondo turno per Fabio dove aspetta il vincente di Dimitrov – Van de Zandschulp.

 “E’ stato un incontro difficile. Su questi campi non è facile rispondere“ dirà il ligure subito dopo la partita. “Fisicamente sono al limite. Ho perso 7 chili e faccio fatica a mettere peso nella palla. Onestamente non mi aspettavo che Matteo si ritirasse. Sapevo che aveva male al piede, ma lunedì era qui e pensavo che riuscisse a giocare. Mi capitano sempre dei giovani arrembanti. Lui è 300 del mondo e non aveva niente da perdere ed in certi momenti mi sono sentito vecchio.” Aggiunge Fabio che comunque giocherà anche nel 2023.

“Pensavo di avere finito la stagione, ma sono comunque contento di essere ancora in corsa. Appena finisce il torneo inizierò la preparazione fisica, anche in colpi, ma è quella soprattutto che mi manca. Purtroppo non riesco a recuperare per il giorno seguente. Stasera ho anche il doppio e anche se la matematica non è dalla nostra parte ce la metteremo tutto per riuscire a qualificarsi per le Finals. “

  (1819)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com