Rolex Paris Masters : Rafael Nadal “Essere n.1 non è la mia priorità”

(Foto P.Boren)

Di nuovo a Paris Bercy Rafael Nadal, torneo che l’ha visto solo una volta arrivare in finale, nel lontano 2007, sconfitto da David Nalbandian, un’epoca geologica rispetto ad oggi.

Bentornato. Come ti senti ultimi due tornei dell’anno e la sua spinta a cercare di

per cercare di finire ancora una volta al n. 1?

RAFAEL NADAL: Bene, bene. Sono felice di essere di nuovo sul

dopo un po’ di tempo. Sì, emozionato, no? Non sono stato in grado di

suonare molto negli ultimi cinque mesi. Quindi, sì, sono sempre felice di

tornare in una città che tutti sanno quanto sia importante per me.

anche se è vero che, allo stesso tempo, in questo evento non ho mai avuto

non ho mai avuto molte cose positive nella mia carriera (sorride).

Ma come sempre, no, sono molto emozionato di essere qui. Sì, sto solo cercando di

di mettermi in condizione di essere competitivo.

  1. Quanto è stato difficile uscire di casa con un bambino alle spalle?

lei?

RAFAEL NADAL: Beh, diverso. Sì, un approccio diverso

rispetto al solito. È sempre stato difficile andarsene da casa, onestamente.

(sorridendo). Sì, è piuttosto interessante come anche dopo due o tre settimane

settimane, lasciare tuo figlio a casa e non poterlo vedere,

è molto interessante come anche dopo solo tre settimane di conoscenza di

tre settimane di conoscenza, inizi a sentire la sua mancanza, no?

Sì, una nuova esperienza. Tutti i cambiamenti sono difficili in questa

vita e bisogna adattarsi. Ma, sai, è allo stesso tempo

allo stesso tempo è vero che oggi siamo fortunati che con la tecnologia, tutto

tecnologia, tutto, possiamo fare videochiamate in qualsiasi momento che

che si vuole, quindi è sempre un aiuto.

  1. Lei ha giocato qui nel 2007 la finale contro Nalbandian. Ora sei ancora lì con una generazione

nuova generazione di giocatori, e state lottando per essere essere il numero 1 alla fine dell’anno. Quali sono le sue sensazioni a questo proposito?

RAFAEL NADAL: Beh, sono orgoglioso di tutte le cose che sono riuscito a fare di tutte le cose che mi hanno permesso di essere ancora qui nel 2022. È qualcosa che dice che ho fatto bene molte cose nella mia vita,

non solo la mia carriera tennistica; di mantenere la passione, l’amore per il gioco e lo spirito di

passione, l’amore per il gioco e lo spirito di combattere ogni giorno, ogni allenamento.

Quindi, sì, sono orgoglioso di questo. Spero solo di potermi godere di nuovo gli ultimi due eventi dell’anno.

  1. Hai giocato molte, molte volte per il titolo di fine anno No.1, per finire la stagione al n. 1. Mi chiedo se ricordi se si ricorda la prima volta che ha dovuto lottare per finire al primo posto.

per vincere?

RAFAEL NADAL: Beh, per essere chiari, come ho capito, è un punto interessante per voi, perché state parlando di punto interessante per voi, perché state parlando di lotta per essere il numero 1. Io non lotto per essere il numero 1, sa? Io lotto solo per continuare a essere competitivo in ogni evento che ho giocato.

È una cosa che ho detto da tempo: Non lotterò più per essere il numero 1. L’ho fatto in passato. Ho raggiunto questo obiettivo un paio di volte nella mia carriera e sono stato molto, molto felice e orgoglioso di averlo raggiunto. Ma sono in un momento della mia carriera tennistica in cui non lotto per essere il n. 1.

  1. La prima volta…

RAFAEL NADAL: Sì, ma la domanda era se questo aggiungesse pressione per me oggi. Non più, ma la prima volta? 2008? Non credo. No, alla fine della stagione era chiaro che sarei stato il numero 1, credo, se non sbaglio. Io non ricordo bene, onestamente (sorride). No, voglio dire, quando si ha un anno positivo, essere il n. 1 o meno è la conseguenza di tutte le cose che hai fatto bene durante l’anno, no?

durante l’anno, no? È ovvio che quando sono stato n. 1 per la prima volta nella mia carriera nel 2008

per la prima volta nella mia carriera nel 2008, volevo davvero esserci perché sentivo che nel 2005, nel 2006, nel 2007 e anche nel 2008 stavo ottenendo risultati straordinari, vincendo molti tornei,e avevo un sacco di punti nel sistema di classifica. Avevo qualcuno davanti a me come Roger, no? Quindi, in un certo senso, credo di credo di essere stato molto costante. Penso di meritare di essere lì, no, perché è bello arrivare al n. 1, ci vuole un po’ di tempo ci vuole un po’ di tempo, e bisogna lottare per ottenerlo, e

e questo aiuta a essere ancora più costanti, no? Oggi è una storia diversa per me. Non so quanti eventi ho giocato non so quanti eventi ho giocato, tipo dieci, e ne ho conclusi otto. È difficile essere n. 1 in questo modo. Ma sono felice di essere in quella posizione che dice che quando giocavo stavo giocando bene.

  1. Come ti senti, come si sente il tuo corpo alla fine di questa stagione, visto che ha avuto qualche problema durante l’anno.

RAFAEL NADAL: Non lo so. Mi piace se sto giocando bene (sorridendo). Mi piace giocare bene. Se gioco bene, mi piacciono più o più o meno tutte le superfici. Se non sto giocando bene, a volte mi a volte mi piace anche la terra battuta (sorride). Ma è difficile, no. Penso che se non si gioca bene, soprattutto in questo tipo di superfici, sia impossibile, no, perché devi avere fiducia in te stesso. Devi giocare aggressivo. È una superficie che, se non servi bene, è la parte più difficile di giocare su questa superficie dopo un lungo periodo di tempo.

dopo un lungo periodo di tempo, perché è necessario avere un’automatismo perché un paio di errori non sono come quelli della terra battuta  che si può avere il tempo di tornare qui. Se si perde il servizio, allora sei in grossi guai, no? (1824)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com