A 29 anni Ana Ivanovic lascia il tennis

La notizia era nell’aria già da qualche tempo, ma solo adesso arriva, per bocca della diretta interessata, la conferma ufficiale: la bellissima Ana Ivanovic, ex n.1 del mondo, anno si ritira dal tennis professionistico. La serba, ventinove anni compiuti il 6 novembre scorso, ha scelto Facebook per spiegare in diretta, con la consueta pacatezza ed eleganza, le ragioni della sua decisione: “Posso giocare solo se sono al top del mio standard, non potendo più farlo è giusto fermarsi. Ho cominciato a sognare di giocare a tennis all’età di 5 anni guardando Monica Seles in tv e poi i miei genitori hanno sempre assecondato questa mia passione fino a diventare numero 1 del mondo. E’ stata una decisione difficile, ma ho molto da festeggiare”.

La campionessa serba ha già ben chiari i suoi obiettivi futuri: “Il tennis rimarrà sempre il mio grande amore, ma sono eccitata da quello che mi attende ora. Diventerò ambasciatrice dello sport e del vivere sano e potrò dedicarmi a una serie di interessi nel campo economico, della moda e della bellezza. E avrò più tempo per il mio impegno filantropico, in particolare per quello in favore dell’Unicef. Quel che posso dire è sono riuscita a realizzare il mio sogno e spero davvero che anche altri dopo di me possano riuscirci. Per questo non dovete essere tristi, ma siate ottimisti accanto a me. Il mio più profondo ringraziamento per tutto l’amore e il sostegno che mi avete dato in questi anni”.

Si chiude dunque la carriera di una delle giocatrici più talentuose e amate del circuito, capace di conquistare nel 2008, suo anno di grazia, il Roland Garros e con esso la vetta della classifica mondiale. Nella sua lunga vita tennistica la serba ha vinto ben  15 titoli WTA, ma purtroppo il suo innegabile talento si è infranto nel 2016 contro una serie di infortuni e una lunga sequela di brutte sconfitte che hanno portato evidentemente la Ivanovic alla scelta definitiva. L’ultima apparizione sul circuito risale allo scorso Wimbledon, quando è stata sconfitta addirittura all’esordio dalla russa Eketerina Alexandrova per 6-2 7-5.

Iolanda Gambuzza (787)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com