OLIMPIADI : Fognini cede al terzo contro Murray

Fonte www.federtennis.it

(Foto Brigitte Grassotti)

Mette paura al numero 2 del mondo e campione in carica, ma alla fine Fabio Fognini vede fermarsi agli ottavi di finale la sua seconda partecipazione olimpica (dopo Londra 2012, quando fu sconfitto al primo turno da Novak Djokovic).
A sbarrare la strada all’ultimo giocatore azzurro rimasto in corsa nel singolare maschile del torneo olimpico di Rio, grazie ai successi in rimonta ai danni del dominicano Victor Estrella Burgos, numero 87 Atp, e poi del francese Benoit Paire, numero 32 Atp e sedicesima testa di serie, sui campi in cemento dell’Olympic Tennis Center è Andy Murray, seconda testa di serie e principale favorito nella corsa all’oro dopo la precoce uscita di scena di Novak Djokovic. In un match a strappi il 29enne di Arma di Taggia, numero 40 Atp, esce sconfitto con il punteggio di 61 26 63, dopo due ore e 7 minuti, di fronte allo scozzese, che così si porta a condurre per 3-2 nel bilancio dei testa a testa con Fognini.

LA CRONACA – In un pomeriggio brasiliano molto ventoso l’azzurro, molto falloso e impreciso, cede la battuta già al secondo game, trovandosi subito a inseguire (3-0) lo scozzese. E con un doppio fallo il ligure consegna il secondo break all’avversario, che vola sul 5-0 in appena 19 minuti. Fognini rompe finalmente il ghiaccio, dopo aver annullato anche due palle set, ma nel game successivo Murray incamera la prima partita dopo appena 29 minuti, chiudendola con un rovescio corto, pure un po’ fortunoso.
La seconda si apre con l’italiano per la prima volta avanti (1-0), poi è il britannico a salire 2-1, con reazione d’orgoglio dell’azzurro che a sua volta strappa la battuta al numero 2 del mondo (2-2), caricandosi. Finalmente c’è match, per la gioia anche del pubblico del Centrale, dove il tifo diventa da stadio calcistico: Fabio ritrova i colpi che hanno spesso infiammato i tifosi italiani, specie in Davis, piazza il break al sesto game e allunga sul 5-2. E con un passante stretto di rovescio strappa di nuovo il servizio al campione in carica, inanella il quinto gioco consecutivo e soprattutto fa suo il set. Sullo slancio il ligure sale 3-0 facendo suo un lunghissimo terzo game, però lì è brusco il risveglio dal sogno. Il britannico interrompe una striscia negativa di otto giochi di fila e, dopo aver rischiato di trovarsi sotto 4-1, piazza il contro-break (2-3). Si scuote Andy con un paio di urli dei suoi, cambia marcia e a suon di ‘come on’ opera il sorpasso, piazzando lui una serie di sei giochi consecutivi che chiude il discorso e gli spalanca le porte dei quarti di finale contro lo statunitense Steve Johnson, numero 22 del ranking Atp e 12esima testa di serie.

NADAL STOPPA SEPPI, DA PRONOSTICO – Stop al secondo turno invece per Andreas Seppi. Sul Centrale dell’Olympic Tennis Center il 32enne altoatesino, alla sua terza partecipazione ai Giochi (sia a Pechino 2008 che a Londra 2012 venne eliminato al secondo turno in singolare e al primo in doppio), ha ceduto a Rafa Nadal, testa di serie numero tre, in due set: 63 63 per il trentenne maiorchino dopo un’ora e 48 minuti. Il mancino spagnolo si era aggiudicato 6 dei 7 confronti diretti con il giocatore di Caldaro, la cui unica affermazione è datata 2008 nel torneo indoor sul veloce di Rotterdam.

DOPPIO AZZURRO FUORI AI QUARTI – Gli stessi Fognini e Seppi, penalizzati dalle fatiche in singolare, si sono fermati ai quarti di finale del torneo olimpico di Rio. Nella notte fra martedì e mercoledì i due azzurri hanno ceduto nettamente ai canadesi Daniel Nestor e Vasek Pospisil, teste di serie numero 7 e specialisti della disciplina: 63 61 lo score.

RISULTATI
Torneo Olimpico
Barra Olympic Park – Rio de Janeiro, Brasile
6 – 14 agosto, 2016
– cemento

SINGOLARE MASCHILE
Primo turno
Paolo Lorenzi (ITA) b. Yen-Hsun Lu (TPE) 36 63 64
Andreas Seppi (ITA) b. Illya Marchenko (UKR) 63 36 76(6)
Rogerio Dutra Silva (BRA) b. Thomas Fabbiano (ITA) 76(4) 61
Fabio Fognini (ITA) c. Victor Estrella Burgos (RDM) 26 76(4) 60

Secondo turno
(10) Roberto Bautista Agut (ESP) b. Paolo Lorenzi (ITA) 76(2) 62
(3) Rafael Nadal (ESP) b. Andreas Seppi (ITA) 63 63
Fabio Fognini (ITA) b. (16) Benoit Paire (FRA) 46 64 76(5)

Ottavi
(2) Andy Murray (GBR) b. Fabio Fognini (ITA) 61 26 63 (610)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com