OLIMPIADI : Vinci-Errani sfuma il sogno di una medaglia

Fonte www.federtennis.it

(Foto Brigitte Grassotti)

Si interrompe ai quarti di finale il cammino nel torneo olimpico di doppio femminile per Sara Errani e Roberta Vinci. La coppia azzurra, testa di serie numero 8, sui campi in cemento dell’Olympic Tennis Center dopo le affermazioni sulle tedesche Angelique Kerber e Andrea Petkovic e sulle cinesi YiFan Xu e Shuai Zheng, hanno ceduto alle ceche Lucie Safarova e Barbora Strycova, in precedenza capaci di estromettere al primo turno le statunitensi Serena e Venus Williams (la sorella maggiore ha giocato menomata, tra crampi, disidratazione e mal di stomaco), numero 1 del tabellone e tre volte medaglia d’oro in doppio. Le Cichis si sono fatte rimontare dalle avversarie, finendo per cedere con il punteggio di 46 64 64, dopo due ore e 6 minuti e vedendo svanire così il sogno medaglia olimpica. Quattro anni fa ai Giochi di Londra la coppia Errani-Vinci era stata fermata sempre nei quarti di finale dalle sorelle Williams.

LA CRONACA – Le azzurre partono strappando subito la battuta alle avversarie, per poi portarsi sul 2-0 e quindi 3-0 con un altro break. Margine di vantaggio conservato senza patemi fino al 5-2, quando Safarova-Strycova restituiscono uno dei due break (3-5) e poi accorciano sul 4-5. Ma le Cichis non tremano, salgono 40-0 e al terzo set point incamerano la prima frazione dopo trentacinque minuti. Sullo slancio le azzurre anche nella seconda partita volano sul 3-0 “pesante”, ma le ceche rispondono con la stessa moneta riagganciandole sul 3-3. Un altro break (il quinto) spinge avanti 4-3 le Cichis, che però al servizio mancano quattro chance per allungare sul 5-3 (40-15 e poi due vantaggi) e subendo un parziale di tre giochi a zero si vedono costrette al terzo set. Turni di battuta rispettati fino al sesto game, quando le azzurre, da 40-0, riescono a farsi brekkare (2-4) ritrovandosi sotto 5-2. Errani-Vinci non mollano, recuperano fino al 4-5, ma con la battuta a disposizione mancano un’opportunità per il 5-5, venendo così punite da Safarova-Strycova che possono così proseguire l’inseguimento a una medaglia.

IN SINGOLO STOP AGLI OTTAVI PER SARA – Si è invece fermato agli ottavi di finale il cammino di Sara Errani nel tabellone femminile del torneo olimpico, sul cemento di Rio. Dopo i successi su due giocatrici meglio classificate di lei come l’olandese Kiki Bertens e la ceca Barbora Strycova (numero 21 del ranking Wta e sedicesima testa di serie), non è riuscita a superare il terzo ostacolo l’azzurra, sconfitta dalla russa Daria Kasatkina, numero 27 della classifica Wta: 75 62 il punteggio, in un’ora e 38 minuti, in favore della 19enne di Togliatty stacca il biglietto per i quarti di finale, dove sfiderà la statunitense Madison Keys, settima testa di serie, vincitrice in tre set sulla spagnola Carla Suarez Navarro, numero 9 del seeding.
————————

RISULTATI
Olimpiadi Rio de Janeiro
Olympic Tennis Center, Barra
6 – 14 agosto, 2016
cemento

SINGOLARE
Primo turno
Anna Karolina Schmiedlova (SVK) b. (6) Roberta Vinci (ITA) 75 64
Sara Errani (ITA) b. Kiki Bertens (NED) 46 64 63
Lucie Safarova (CZE) b. Karin Knapp (ITA) 46 61 61

Secondo turno
Sara Errani (ITA) b. (16) Barbora Strycova (CZE) 62 62

Ottavi
Daria Kasatkina (RUS) b. Sara Errani (ITA) 75 62

DOPPIO
Primo turno
(8) Sara Errani/Roberta Vinci (ITA) b. Angelique Kerber/Andrea Petkovic (GER) 62 62

Secondo turno
(8) Sara Errani/Roberta Vinci (ITA) b. YiFan Xu/Shuai Zheng (CHN) 62 63

Quarti
Lucie Safarova/Barbora Strycova (CZE) b. (8) Sara Errani/Roberta Vinci (ITA) 46 64 64

DOPPIO MISTO

Primo turno
Roberta Vinci/Fabio Fognini (ITA) c. (2) Kristina Mladenovic/Pierre-Hugues Herbert (FRA) – Court 8: alle ore 12 (le 17 italiane) (702)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com