ABU DHABI : Nadal inizia il 2016 con una vittoria

Come ormai d’abitudine, anche il 2016 ha dato il calcio d’inizio alla stagione tennistica con il torneo esibizione “Mubadala World Tennis Championship“, ospitato dalla città di Abu Dhabi. Tra gli invitati d’eccezione del ricchissimo torneo degli Emirati Arabi anche Rafael Nadal e Stanislas Wawrinka che, dopo aver avuto un bye al primo turno e quindi aver avuto accesso direttamente alle semifinali, sono stati gli indiscussi protagonisti della giornata odierna.

Rafa Nadal, accreditato in questa esibizione della seconda testa di serie, ha dovuto faticare non poco per portare a casa il derby contro il connazionale David Ferrer, che, dopo aver ceduto di netto la prima frazione per 6-3, ha dato grande battaglia nel secondo parziale, caratterizzato da un grandissimo equilibrio: nessuno dei due giocatori è infatti riuscito a strappare il break all’avversario, per cui il set è scivolato lentamente ma inesorabilmente verso il tie-break, dove a dominare è stato proprio Ferru. David ha evidentemente risentito molto della fatica fatta per riequilibrare il computo dei set, visto che nel parziale decisivo ha ceduto di schianto, finendo col consegnare la partita a Nadal per 6-3.

Grandissimo equilibrio anche nell’altra semifinale, quella tra il primo favorito del seeding, lo svizzero Stan Wawrinka, e il bombardiere Milos Raonic: a fare la differenza, come spesso accade, il servizio del canadese, mai messo in crisi dalla risposta di Wawrinka: la tranquillità al servizio ha consentito a Raonic si concentrarsi sui turni di risposta, consentendogli così di strappare in ogni set un unico break che gli sono fruttati un doppio 7-5.

Saranno dunque Rafael Nadal e Milos Raonic a sfidarsi domani per il titolo, mentre David Ferrer e Stanislas Wawrinka saranno protagonisti della “finalina” per il 3° posto.

Iolanda Gambuzza

Risultati:

Raonic (CAN) b. (1) Wawrinka (SUI) 75 75
(2) Nadal (ESP) b. Ferrer (ESP) 63 67 63 (714)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com