WIMBLEDON : Camila Giorgi al III turno

Veloce come una Freccia Rossa. Camila Giorgi ha impiegato un’ora e 19 minuti per archiviare la pratica di nome Lara Arruabarrena, numero 85 del ranking mondiale, specialista della terra rossa ma poco a suo agio sui prati. L’erba sembra invece fatta apposta per il tennis istintivo e di pressione della 23enne marchigiana, che si allena al Centro federale di Tirrenia: 60 76 (5) lo score finale in favore di Camila, testa di serie numero 31, che vola così al terzo turno del torneo di Wimbledon, unica azzurra ancora in corsa nel tabellone femminile.

Un primo set durato appena 18 minuti, 6 in più rispetto al primo game del secondo parziale, durato 12, quando la spagnola di San Sebastian, coetanea della Giorgi, ha strappato il turno di battuta all’azzurra alla terza palla break e poi replicato al terzo dopo che Camila . Due piccoli incidente di percorso ai quale la Giorgi ha rimediato senza troppi affanni: sotto 4-2 ha infilato tre game consecutivi (quello dell’aggancio sul 4-4 grazie ad un doppio fallo della spagnola), sul 5-4 ha fallito tre match point con la rivale al servizio. Un altro match point, il quarto. lo ha sprecato avanti 6-5 (la Arruabarrena glielo aveva regalato con un altro doppio fallo, 6 in totale contro 8 dell’azzurra) mettendo out la risposta su una seconda della spagnola. Non ha però corso nessuno rischio nel tie break: 4-1, 6-3 e partita in cassaforte al settimo match point dopo che la Arruabarrena ne aveva annullati altri due al servizio: 7-5 su un diritto affossato in rete dalla spagnola.

“Cosa è cambiato tra primo e secondo set? Succede nel tennis – sottolinea Camila – ho fatto qualche errore in più, ero meno precisa e c’è stata più lotta”.

Prossima avversaria Caroline Wozniacki, numero 5 del ranking Wta, che ha eliminato la ceca Denisa Allertova per 61 76 (6). Camila conduce 2-1 nei precedenti e alla 25enne danese è legata una delle sue vittorie più belle: l’ha battuta nel 2013 sull’Arthur Ashe al terzo turno degli US Open in tre set (46 64 63). “Lei è molto forte da fondo campo – spiega la Giorgi – ma io devo solo pensare al mio gioco, il mio è un tennis istintivo, non devo pensare troppo. Sono ottimista”.

La Giorgi proprio sull’erba, quella olandese di ‘s-Hertogenbosch, poco più di due settimane fa, ha conquistato il suo primo titolo Wta: sui prati di Church Road vanta gli ottavi nel 2012 ed il terzo turno nel 2013. “Con mio padre Sergio, il mio coach – aggiunge – stiamo lavorando su alcuni aspetti del mio gioco, devo diventare più costante. Però ora sono molto più solida in campo”.

Pur non essendo ancora mai entrata tra le top 30 (al momento è in 32esima posizione, un gradino sotto il suo best ranking), vanta un clamoroso 60% di vittorie contro le prime 10 giocatrici del mondo. Tra le sue vittime più illustri Sharapova, Azarenka e appunto Wozniacki, tutte ex numero uno.

—————————

RISULTATI
“The Championships”
Grand Slam
Wimbledon (Londra), Gran Bretagna
29 giugno – 12 luglio, 2015
£26.750.000 – erba
SINGOLARE
Primo turno
(19) Sara Errani (ITA) b. Francesca Schiavone (ITA) 62 57 61
Aleksandra Krunic (SRB) b. Roberta Vinci (ITA) 62 64
Zarina Diyas (KAZ) b. (24) Flavia Pennetta (ITA) 63 26 64
(31) Camila Giorgi (ITA) b. Teliana Pereira (BRA) 76 (4) 63
Magdalena Rybarikova (SVK) b. Karin Knapp (ITA) 76(6) 3-0 rit.

Secondo turno
Aleksandra Krunic (SRB) b. (19) Sara Errani (ITA) 63 67(2) 62
(31) Camila Giorgi (ITA) b. Lara Arruabarrena (ESP) 60 76 (5)

Terzo turno
(31) Camila Giorgi (ITA) c. (5) Caroline Wozniacki (DEN)

Fonte www.federtennis.it

 

 

  (820)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com