ROLAND GARROS – Ultimo atto : N.Djokovic – S.Wawrinka

(Foto Patrick Boren)
Novak Djokovic (SER) [1] – Stan Wawrinka (SVI) [8]
E siamo arrivati alla finale. Iniziato il 22 maggio con Luca Vanni in campo per il primo turno delle qualificazioni l’atto finale vede il n.1 del mondo Novak Djokovic opposto al n.7 Stan Wawrinka. Negli scontri diretti Djokovic conduce 17-3 ed ha vinto l’ultimo confronto nel 2015 all’Open d’Australia. Nei tornei dello Slam questo è il loro sesto incontro, e quattro dei precedenti si sono risolti al quinto set.

Qualche numero di questa finale :

Premio : Vincitore 1.800.000€ Finalista 900.000
Punti ATP : Vincitore 2000, Finalista 1200

Novak Djokovic :
Il serbo resterà n.1 quale sia l’esito dell’incontro. In caso di vittoria per lui saranno 9 Slam ed il Grande Slam in carriera, l’ottavo tennista della storia dopo Don Budge, Rod Laver, Fred Perry, Roy Emerson, André Agassi, Rafael Nadal e Roger Federer. In caso di vittoria il n.1 del mondo collezionerebbe il 54esimo torneo, undici dei quali vinti su terra, 40 su cemento e due su erba. In caso di vittoria Djokovic sarebbe il primo giocatore da 23 anni a questa parte e detenere i primi due tornei del Grande Slam. L’ultimo fu Jim Courier che 1992 vinse Open d’Australia e Roland Garros.

Stan Wawrinka :
Wawrinka è in corsa per il suo secondo Slam ed in caso di vittoria salirà al 4 posto della classifica, mentre in caso di sconfitta si fermerà alla sesta posizione. Stan che aveva vinto il titolo juniores nel 2003 sarebbe il secondo giocatore dopo Mats Wilander a completare la doppietta sui campi di Parigi. Solo cinque giocatori sono riusciti a vincere entrambi i titoli al Roland Garros Ken Rosewall, Roy Emerson, Andres Gimeno, Mats Wilander ed Ivan Lendl. Wawrinka ha vinto in carriera 9 titoli di cui 4 sulla terra rossa. (904)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com