INTERNAZIONALI BNL d’ITALIA: Maria Sharapova vola ai quarti

In campo femminile, la giornata odierna sul Campo Centrale è stata inaugurata dall’interessante sfida tra la numero tre del seeding, la russa Maria Sharapova, e la qualificata serba Bojana Jovanovski. Sembrava una partita dall’esito già scritto in favore della campionessa siberiana, sia in virtù del seeding e della differenza di caratura delle due giocatrici e sia in virtù dell’unico precedente, giocatosi nel corso dell’edizione 2011 del torneo di Toronto e vinto proprio dalla Sharapova (6-1 7-5).
Chi aveva scommesso su una facile vittoria della russa è stato però smentito sin dall’avvio di partita. Il primo game, durato quasi sette minuti, ha infatti visto una Sharapova molto sofferente con il servizio: complici due doppi falli, la russa ha infatti dovuto fronteggiare ben due palle break, finendo comunque col cedere il turno di battuta in apertura. Gioco dopo gioco, la Sharapova è però entrata progressivamente in partita: giocando un buon game di risposta nel sesto game, la russa ha ottenuto due palle break, capitalizzando poi un clamoroso doppio fallo della serba che l’ha issata sul 3 pari. E’ stato questo il momento che ha segnato l’ingresso definitivo di Maria nel match: dal 3 pari infatti la Sharapova non ha più concesso nulla e, dopo aver strappato nuovamente (a 15) il servizio all’avversaria nell’ottavo gioco, ha chiuso agevolmente la prima partita con il punteggio di 6-3.
Più o meno stesso copione, ma a parti invertite, nel secondo set: la prima a trovare il break è stata la Sharapova, riacciuffata però sul 2 pari dalla Jovanovski. L’andamento del parziale è comunque stato caratterizzato da una notevole incostanza al servizio da entrambe le parti, come dimostrato dal fatto che nessuna delle due giocatrici sia riuscita a portare a casa il turno di battuta fino all’ottavo gioco, quando finalmente la Sharapova ha trovato la giusta concentrazione prima per tenere il servizio e poi per strappare il pass per i quarti di finale con un nuovo 6-3, maturato  dopo un’ora e mezza di lotta serrata.
Ad attendere Maria Sharapova al prossimo turno ci sarà la vincitrice del match tra la rumena Irina-Camelia Begu e la bielorussa Victoria Azarenka, in programma stasera (non prima delle 21) sul Campo Centrale.

Iolanda Gambuzza (813)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com