(Foto P.Boren)
Lorenzo Musetti supera il primo turno del torneo cinese piegando la resistenza del belga Zizou Bergs in tre set, con il punteggio di 7-5, 4-6, 6-3. Decisiva la grande quantità di errori non forzati del belga, ben 57. Musetti, giunto alla 44esima vittoria nel 2024, affronterà ora il cinese Yunchaokete Bu, che ha battuto il connazionale Juncheng Shang.
Musetti non si nasconde: “Voglio la top10 e le Atp Finals”
Lorenzo Musetti supera lo scoglio Zizou Bergs nel primo turno dell’ATP di Pechino e si presenta da grande favorito all’atto successivo, dove affronterà il cinese Yunchaokete Bu, appena giunto al suo best ranking (#96 al mondo) e reduce dal successo sul connazionale Juncheng Shang (vincitore proprio su Musetti nella recente finale del torneo di Chengdu)
La vittoria dell’azzurro passa attraverso la quantità enorme di errori non forzati (ben 57) commessi da un avversario che alterna momenti di buon tennis a passaggi a vuoto con tinte drammatiche. Bergs, numero 74 del ranking, soffre in un primo set vinto per 7-5 da Musetti, sembra poi caracollare sull’orlo del baratro nelle fasi iniziali del secondo parziale, ma si rivela invece straordinario nell’alzare il proprio livello quando, sostanzialmente, si ritrova con più nulla da perdere.
Innervosito dall’inattesa resurrezione dell’avversario, Musetti si irrigidisce. Attraversa un pericoloso momento di down che lo vede rimontato e battuto nel secondo set (6-4). Ma riesce, con grande forza mentale, a scuotersi nei primi due game del terzo. Quando, faticando, tiene il servizio e poi breakka Bergs volando sul 3-0. La strada, ora, si fa in discesa. Con Bergs ormai fuori partita ad accumulare errori non forzati che sciolgono le residue e minime chance di rimonta. Musetti ringrazia, chiude sul 6-3, e festeggia il 44esimo successo dell’anno. (5070)