Rolex Paris Masters: Stefanos Tsitsipas annulla Karen Kachanov, sfida in semifinale con Dimitrov

(Foto P.Boren)

Risultato : [5] Stefanos Tsitsipas (GRE) b.  Karen Kachanov 6-3 6-4

ParigiStacca il biglietto per le semifinali Stefanos Tsitsipas (6) che supera facilmente in due set il russo Karen Kachanov (15). vittoria senza problemi per il più forte tennista greco di sempre che sfiderà per un posto in finale Grigor Dimitrov(17). Sarà un ritorno al tennis di una volta con entrambi che giocano il rovescio ad una mano e privilegiano il tocco alla forza bruta.

Kachanov vincitore nel 2018 altro non ha potuto che opporre una onesta resistenza. Il servizio arma migliore del russo non ha fatto breccia nella difesa di Tsitsipas. Kachanov ha cercato di opporre resistenza, ma il break è arrivato implacabile in entrambi i set. Per Kachanov un posto in più in classifica, ma ancora lontano dal livello del 2019 che lo vide all’ottava posizione

Tsitsipas ha conquistato dieci titoli ATP, tra i quali spiccano le ATP Finals 2019 e le edizioni 2021 e 2022 del Master 1000 di Monte Carlo, e disputato altre diciassette finali nel circuito maggiore. Il suo miglior ranking ATP è stato il terzo posto raggiunto il 9 agosto 2021, record assoluto per il tennis greco maschile e primato condiviso unicamente con la connazionale Maria Sakkarī.

Con la finale raggiunta al Roland Garros nel 2021, è diventato il tennista greco di entrambi i sessi ad aver ottenuto il miglior risultato in una prova del Grande Slam a livello professionistico. Si è nuovamente spinto in una finale dello Slam all’Australian Open 2023, perdendo come a Parigi da Novak Đoković. Ha detenuto il record di tennista più giovane ad aver battuto quattro giocatori della top ten consecutivamente nello stesso torneo (Rogers Cup 2018) dal 1990 al 2022, anno dell’istituzione dell’ATP Tour, venendo successivamente superato da Holger Rune. Dopo una stagione non troppo brillante specialmente sul cemento americano fuori al primo turno a Toronto ed al secondo sia a Cincinnati che agli US Open e dopo ancora due eliminazioni premature  a Pechino e Shangai Stefanos ha ritrovato con l’inzio della stagione indoor il suo livello abituale di tennis. Semifinali ad Anversa ed a Vienna ed ora lo stesso livello di torneo qui a Parigi. Matematicamente qualificato per le ATP Finals, di cui ha vinto l’edizione 2019 Tsitsipas può rappresentare la mina vagante per tutti gli otto maestri. Stefanos is back e può arrivare in alto. (2216)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com