Rolex Paris Masters: Prima sorpresa a Bercy, Safiullin elimina Alcaraz

(Foto P.Boren)

Risultato : Roman Safiullin (RUS) b. [2] Carlos Alcaraz (ESP) 6-3 6-4

Parigi – Sorpresa al Rolex Masters di Bercy. Roman Safiullin 26 anni e 45 del ranking batte seccamente in due set il n.2 del mondo Carlos Alcaraz. “Non sono ancora al cento per cento” aveva dichiarato al media day lo spagnolo e stasera si è visto come sia ancora indietro di condizione e concentrazione.

Alcaraz che non giocava dalla semifinale di Pechino, persa con Sinner, stasera è mancato soprattutto dal punto di vista della concentrazione. Due volte avanti di un break Carlos non è riuscito a confermare il vantaggio. L’impressione era che non sapesse bene cosa fare. Come se invece che da uno stop di due settimane fosse stato fuori due mesi e dovesse riprendere familiarità con le partite di torneo. Alcaraz che è matematicamente qualificato per le Finals non perdeva al primo turno quando dall’ottobre 2022 sconfitta ad Astana da parte di David Goffin.

Safiullin dal canto suo ha giocato una partita perfetta. Senza alcuna pressione riguardo il risultato ha lasciato andare il braccio ed ogni volta che è stato sotto di un break è rimasto in partita, ed ha sfruttato gli errori dello spagnolo. Con questo risultato Safiullin che a Wimbledon quest’anno aveva raggiunto i quarti di finale eguaglia il suo record Masters 1000 dove ha raggiunto il 3 turno in tre occasioni a Madrid, Roma e Shanghai. Ora per lui derby russo contro il connazionale Karen Kachanov contro il quale ha perso l’unico precedente la settimana scorsa a Vienna.

  (2117)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com