Coppa Davis : L’Italia batte il Cile 3-0 e torna in corsa per la qualifica.

(Foto Sposito)

Bologna – L’Italia si riscatta con Il Cile, battuto 3-0 e torna in corsa per la qualificazione alle finali di Malaga. Un ostacolo difficile la nazionale cilena, molto più del Canada contro cui avevamo perso con lo stesso punteggio giovedì nella prima partita del girone. Capitan Volandri rinuncia per il singolo a Lorenzo Musetti e fa debuttare in nazionale Matteo Arnaldi, che aveva segnato da lunedì il suo best ranking alla posizione 50. Il ligure non delude e dopo un primo set giocato contratto e perso per sei giochi a tre, stende Cristian Garin (103) e regala il primo punto all ‘Italia.

Non è stato un esordio facile – ha detto a caldo Matteo – all’inizio ero un po’ teso e non riuscivo a fare quello che volevo. Avere tutto il team vicino è diverso, ho cercato di dare tutto me stesso. Siamo una bella squadra, adesso pensiamo a vincere tutte le prossime partite per qualificarci. Grazie tutti!”, ha concluso rivolto al pubblico.

Nel secondo singolare è Lorenzo Sonego, 38 del mondo, a scendere in campo come n.1 azzurro, con Lorenzo Musetti che rimane in panchina ad incitare la squadra. Una partita da Sonego. Una vittoria da Sonego. Vittoria di orgoglio e passione, di gioco e di cuore, in totale simbiosi con un pubblico che spinge, che esalta, che scatena emozioni.

Opposto al numero uno cileno Nicolas Jarry,22 del ranking, Lorenzo, maestro nel complicarsi la vita perde il primo set poi nel secondo avanti di un break si fa rimontare e deve annullare, con il servizio a disposizione, 4 match-point prima di rimettere in pari lo score. Garin è svuotato di energie e come un pugile suonato pensa alle occasiono perdute. Le energie del sudamericano sono al lumicino. Sonego vince per 36 75 64 e tiene l’Italia in corsa per la fase finale di Coppa Davis di Malaga.

 

Sonego è l’eroe della giornata e torna in campo per il doppio con Lorenzo Musetti, e insieme battono Alejandro Tabilo e Marcelo Tomas Barrios Vera 67(3) 63 76(2). L’Italia a questo punto ha per il 99% il suo destino nelle mani. Gli azzurri sono sicuri di qualificarsi per i quarti in caso di vittoria contro la Svezia e di successo del Canada sul Cile, oppure di 2-1 del Cile sul Canada. Con due 3-0 per Italia e Cile nelle ultime due partite, si andrebbe a calcolare il quoziente set.

  (1981)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com