US Open : Sinner sulla strada di Alcaraz, Musetti dalla parte di Djokovic

New-York – Il sorteggio del singolare maschile degli US Open è stato pubblicato giovedì, ponendo ufficialmente le basi per l’inizio del tabellone principale lunedì all’USTA Billie Jean King National Tennis Center. Il campione in carica Carlos Alcaraz è la testa di serie n.1 e potrebbe affrontare nei quarti Jannik Sinner in una rivincita, del match del 2022, quando Jannik ebbe un match-point a disposizione annullato dallo spagnolo. Novak Djokovic, di ritorno agli US Open per la prima volta dal 2021, fissa la metà inferiore del tabellone come seconda testa di serie. La terza testa di serie Daniil Medvedev si unisce a Alcaraz nella metà superiore, mentre la quarta testa di serie Holger Rune e il finalista del 2022 Casper Ruud condividono una sezione nella metà inferiore. Tutti e cinque gli americani sono testa di serie: numero 9 Taylor Fritz, il numero 10 Frances Tiafoe, il numero 14 Tommy Paul, il numero 28 Chris Eubanks e il numero 31 Sebastian Korda sono anch’essi nella metà inferiore. È la prima volta dal 2004 che gli Stati Uniti hanno cinque teste di serie nel sorteggio maschile.

Primo quarto di finale

Molti gli incontri interessanti nella aprte alta del tabellone che vedela difesa del titolo da parte Alcaraz. Il 20enne spagnolo aprirà la sua campagna contro Dominik Koepfer e in seguito incontrerà Sinner se entrambi riuscissero a ottenere quattro vittorie per raggiungere i quarti. Non agevole purtroppo il cammino di Sinner, sesta testa di serie, che ha un percorso difficile per arrivare alla sfida con lo spagnolo. Sulla strada dell’altoatesini la dodicesima testa di serie Alexander Zverev e la ventesima testa di serie Grigor Dimitrov che si uniscono agli ex campioni degli US Open Andy Murray e Stan Wawrinka nella parte del tabellone italiano. Sinner affronterà Yannick Hanfmann al primo turno e potrebbe affrontare Wawrinka al terzo turno. Murray e Dimitrov potrebbero incontrarsi al secondo turno, con Zverev potenzialmente incombente per entrambi i giocatori al terzo turno. Alcaraz dovrebbe incontrare la 26esima testa di serie Daniel Evans al terzo turno e Cameron Norrie al quarto turno. Il numero 1 del mondo è alla ricerca del suo terzo titolo del Grande Slam in singolo e del secondo consecutivo dopo il trionfo a Wimbledon.

Secondo quarto di finale

Zona del tabellone presidiata da Medvedev, il campione degli US Open 2021, quest’anno ha dimostrato la sua versatilità vincendo il suo primo titolo ATP Masters 1000 su terra battuta a Roma e raggiungendo le semifinali di Wimbledon. Ma i suoi successi migliori sono arrivati all’inizio della stagione, sui suoi campi preferiti in cemento, quando ha vinto quattro titoli in una serie di cinque finali consecutive, tra cui Indian Wells (secondo classificato) e Miami (campione). Dopo aver registrato un mediocre record di 3-2 tra Toronto e Cincinnati, Medvedev incontrerà Attila Balazs al primo turno degli US Open. Un australiano attenderà al secondo turno, Max Purcell o Christopher O’Connell, prima di una potenziale resa dei conti al terzo turno contro la 27esima testa di serie Borna Coric o il finalista degli US Open 2017 Kei Nishikori. L’ottava testa di serie Andrey Rublev ha una possibilità di vendetta in una dura partita di apertura contro Emil Ruusuvuori, che lo ha battuto al tie-break del terzo set la scorsa settimana a Cincinnati. Gael Monfils, di ritorno agli US Open dopo aver saltato l’evento del 2022, apre contro un qualificato e potrebbe affrontare al secondo turno il vincitore Rublev-Ruusuvuori. Un altro incontro di apertura degno di nota vedrà la 29esima testa di serie Ugo Humbert affrontare il semifinalista di New York del 2019 Matteo Berrettini, mentre l’americano John Isner affronterà Facundo Diaz Acosta nel primo turno del suo torneo d’addio.

Terzo quarto di finale

I rivali scandinavi Rune e Ruud chiudono il terzo quarto e potrebbero disputare il settimo incontro nei quarti di finale. Il danese Rune apre contro Roberto Carballes Baena mentre il norvegese Ruud, finalista in tre degli ultimi sei major, gioca una partita di qualificazione al primo turno. Anche tre americane teste di serie condividono questa sezione, con il semifinalista di ritorno Tiafoe, Paul e Korda affiancato dagli americani non teste di serie Ben Shelton, J.J. Lupo, Marcos Giron e Studente Tien. Tiafoe e Tien sono avversari al primo turno. Il campione degli US Open 2020 Dominic Thiem affronterà Alexander Bublik, 25esima testa di serie, in una delle gare di apertura più intriganti. I due si sono affrontati solo una volta prima, con Thiem che ha vinto al Roland Garros nel 2019.

Ultimo quarto di finale

Djokovic è tornato con stile sui campi in cemento americani la scorsa settimana a Cincinnati. Nella sua prima azione sul suolo americano dalla finale degli US Open del 2021, il 37enne serbo ha vinto il titolo ATP Masters 1000 con una prestazione finale di tutti i tempi, arrivando da dietro per battere Alcaraz. Incontrerà Alexandre Muller nel turno di apertura, sapendo che una vittoria gli garantirebbe il numero 1 del mondo dopo gli US Open, indipendentemente dal risultato di Alcaraz. (1791)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com