(Foto P.Boren)
da supertennis.tv
Miami – Una fantastica Martina Trevisan supera la statunitense Claire Liu per 46 75 64 in 3 ore e 17 minuti e si qualifica per gli ottavi di finale del Masters 1000 di Miami dove è attesa dalla lettone Jelena Ostapenko.
L’avvio non è dei migliori e la partita stenta a decollare. Martina è in affanno già dai primi punti, perde il primo turno di battuta, va sotto 2-0, cancella due palle del doppio break e poi con un dritto lungolinea muove il pallottoliere. L’azzurra fatica a entrare nel vivo del match, spesso va fuori ritmo, ma nonostante tutto rimane in scia alla rivale e dopo mezz’ora di gioco conquista il game per il 2-3. Sul 4-3 l’americana concede due palle del contro break: Liu salva la prima con un rovescio lungolinea, ma sulla seconda è la Trevisan ad andare a segno con un dritto incrociato per il 4 pari.
Ma sotto le accelerazioni della statunitense, Martina non riesce a controllare gli scambi e subisce un nuovo break che manda la californiana a servire per il primo set. Liu non trema e chiude la frazione per 64. Nel secondo game del secondo set Martina recupera da 40-15, sciupa una palla break ma trasforma la seconda sul rovescio affossato in rete dall’americana. Ora l’inerzia è dalla parte dell’azzurra che alza il ritmo e sale 3-0. La fuga della Trevisan continua fino al 4-2: poi sul 30 pari commette un doppio fallo e l’americana irrompe con una risposta vincente di rovescio lungolinea per contro break.
Sul 5-4 la Trevisan trova uno strepitoso passante di dritto lungolinea che le regala il set point, ma non riesce a trasformarlo. Sul 6-5 la Liu annulla anche il secondo set point con un rovescio lungolinea dal centro del campo, ma sul terzo è costretta a inchinarsi: questa volta il rovescio della Liu si ferma sul nastro e il match approda al terzo set.
Il terzo set si apre nuovamente con la Trevisan in difficoltà. L’azzurra annulla tre palle break consecutive e alla quarta si arrende. Ma arriva immediato il contro break. Sul 2-2 la Liu si dispera per le 3 palle break sprecate e nel game successivo l’azzurra, che alza il livello del suo tennis, va in fuga per il 4-2. Allo scadere della terza ora di gioco però la Liu assesta l’ennesimo contro break del match riportandosi in linea sul 3-4. L’equilibrio regge fino al 4-5, l’azzurra si fa più aggressiva e raggiunge il match point che trasforma con uno spettacolare passante lungolinea di dritto.
Tra la Trevisan e il traguardo dei quarti di finale di un Masters 1000 c’è solo Jelena Ostapenko, campionessa al Roland Garros nel 2017. Tra le due non ci sono precedenti. (579)