United Cup : Bronzetti eroica, Italia in finale

Lucia Bronzetti ha facilmente conquistato il punt decisivo per l’Italia nella finale di United Cup con una vittoria in 78 minuti per 6-2, 6-3 su Valentini Grammatikopoulou.

L’Italia ha condotto la Grecia 2-0 durante la notte, ma Stefanos Tsitsipas ha recuperato un punto battendo Matteo Berrettini 4-6, 7-6(2), 6-4 nella terza partita del pareggio.

“Non è stato facile, perché era il punto più importante”, ha detto Bronzetti. “Ho sentito la pressione perché dovevo vincere”.

L’Italia ha perso la sua City Final a Brisbane contro la Polonia, ma si è guadagnata un posto a Sydney come miglior seconda classificata. Hanno sfruttato appieno il vantaggio e ora cercheranno di alzare il trofeo domenica.

Con la numero 2 della Grecia nel singolare femminile Despina Papamichail impossibilitata a giocare, la sostituzione all’ultimo minuto di Valentini Grammatikopoulou avrebbe potuto essere un vantaggio: la 25enne numero 199 aveva battuto la Bronzetti in entrambi i precedenti incontri, tra cui nella finale dell’evento Vancouver 125 dello scorso agosto per suggellare il titolo più importante della sua carriera.

Tuttavia, un Bronzetti imperterrito è uscito al top della forma, soffocando Grammatikopoulou con profondità e cambi di direzione. È stato il giocatore greco a giocare come colto di sorpresa da un avversario inatteso, collezionando 15 errori a soli tre vincitori in un primo set nervoso.

Grammatikopoulou ha deciso di rendere la seconda una gara più ravvicinata, battendo diversi vincitori di diritto acuto. Ma la Bronzetti ha risposto alzando il proprio livello, sfondando nel terzo game dopo un diritto fuori campo seguito da un dead net cord. Una serie di fantastici tiri di passaggio l’ha aiutata a mantenere il suo vantaggio fino al traguardo, e un tiro al volo errato di Grammatikopoulou ha siglato il primo match point dell’italiana.

“Sapevo che sarebbe stata una partita difficile”, ha detto Bronzetti. “Sono orgoglioso di me stesso, perché penso di aver avuto un buon atteggiamento in campo, e ho anche giocato bene”.

Tsitsipas ha dato una possibilità al suo Paese compiendo uno sforzo eroico contro Berrettini. Il greco ha mantenuto vivo il pareggio quando ha ripreso l’italiano dopo due ore e 35 minuti.

“Che bella atmosfera qui fuori, la adoro”, ha detto Tsitsipas. “Abbiamo vinto insieme ragazzi”.

Per la prima metà del singolare maschile n. 1, Berrettini ha avuto il controllo. Pieno di fiducia dopo le vittorie contro Thiago Monteiro e le star della Top 10 Casper Ruud e Hubert Hurkacz all’inizio della competizione a squadre miste, l’italiano ha usato il suo servizio in piena espansione e il fragoroso diritto per mantenere il greco in vantaggio.

Nonostante la racchetta gli fosse stata tolta di mano per gran parte della partita, Tsitsipas ha iniziato a incoraggiare il pubblico della Ken Rosewall Arena a coinvolgersi a metà del secondo set. Questo ha dimostrato il punto di svolta.

I tifosi greci hanno aderito con entusiasmo, sventolando bandiere e sostenendo il suo miglior giocatore maschio. Grida di “Hellas! Hellas! Hellas!» cominciò a riverberare tra la folla.

“Personalmente è stata una grande partita, una grande atmosfera”, ha detto Berrettini. “Sapevamo che in Australia c’è una grande comunità greca, quindi l’abbiamo sentito ieri ovviamente quando giocava il giocatore numero 1. Era ancora più grande. È stato davvero bello”.

All’improvviso, nonostante fosse sotto di un set, lo slancio era dalla parte di Tsitsipas. Berrettini, che raramente si è lasciato sfuggire la concentrazione durante il match, ha fatto cilecca per tutto il tie-break, che il greco ha sfruttato appieno.

Dopo aver infiammato la folla, Tsitsipas, che sembrava resistere per gran parte dei primi due set, ha sfruttato il supporto a suo vantaggio. Berrettini ha guadagnato un vantaggio sul 3-2 nel decisivo, ma ha sbagliato un dritto sulla linea. Tsitsipas è salito da lì per rivendicare la prima vittoria del suo paese del pareggio.

“In qualche modo sono rimasto lì. Stavo aspettando le mie possibilità. È un grande servitore come tutti sappiamo. Colpisce alcune bombe costantemente, quindi devi accettarne alcune e devi andare avanti da quel punto, concentrandoti sul tuo servizio ”, ha detto Tsitsipas. “Ho giocato un’ottima partita in quella partita che ho rotto. Sono stato in grado di giocare con molta intensità e penso che la mia concentrazione abbia raggiunto il picco in quella particolare partita”. (192)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com