US Open : Alcaraz trionfa a New York il tennis ha un nuovo re

Finale : Carlos Alcaraz (ESP/n°3) b. Casper Ruud (NOR/n° 5) 6-4 2-6 7-6(1) 6-3

New YorkCarlos Alcaraz vince il suo primo Slam in carriera e sale sul trono del tennis mondiale. Lo spagnolo che ha battuto in 4 set un ottimo

Casper Ruud diventa il più giovane giocatore della storia a raggiungere la prima posizione della classifica. La finale inizia con i due giocatori abbastanza nervosi. Molto comprensibile non fanno 42 anni in due, solo un anno in più dell’età di Roger Federer e si giocano oltre al titolo la poltrona di re del tennis. Alcaraz toglie per primo il servizio a Ruud per poi restituire il piacere nel gioco seguente. Poi è il norvegese forse troppo attendista che cede battuta e primo set sotto gli attacchi di Alcaraz. Nel secondo set è Ruud che prende l’iniziativa e si fa vedere anche sotto rete.

Alcaraz perde la misura dei colpi. Doppio break e score in parità. Decisiva è la terza frazione all’insegna del più perfetto equilibrio. Sul 5/6 la svolta dell’incontro. Ruud ha due set-point a disposizione, ma non riesce a chiudere lo scambio sul primo, mentre Alcaraz gioca un vincente sul secondo. Peccato forse sarebbe la stata la spinta verso la vittoria per il norvegese.

Alcaraz prende in mano il gioco e domina il tie-break. Due set a uno la finale è segnata. L’allievo di Ferrero domina il quarto parziale e vince il primo, e ce ne saranno altri, Slam in carriera. Ciliegina sulla torta la posizione di n.1 del mondo. E’ l’inizio di una nuova era.

(Foto Patrick Boren and courtesy of USTA)

  (1698)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com