Roland Garros giocatori russi ammessi, ma senza bandiera

Gilles Moretton, presidente della Federazione francese di tennis, ha ricordato ieri che i giocatori russi e bielorussi saranno stati autorizzati a giocare al Roland-Garros in regime di stretta neutralità.

Il vento di Wimbledon non dovrebbe soffiare fino al Roland-Garros. La posizione radicale assunta la scorsa settimana dagli organizzatori del torneo (AELTC) e il divieto ai giocatori russi e bielorussi di giocare il Major britannico, giustificato dai nuovi provvedimenti del governo in risposta all’invasione della Russia sul suolo ucraino, non ha cambiato la posizione della FFT .

Ad oggi, la Federazione francese di tennis e la dirigenza del Roland-Garros aderiscono alla dichiarazione congiunta dei ministri dello sport di 36 paesi, firmata il 9 marzo, che autorizza gli atleti russi e bielorussi a gareggiare sotto bandiera neutrale, escluse le selezioni nazionali, che sono bandite dalle competizioni internazionali. “Nessuna bandiera, nessun inno. Punto. La nostra posizione (sugli atleti russi e bielorussi) è questa e la applichiamo. La nostra posizione non è cambiata. Ad oggi siamo in linea con la dichiarazione del 9 marzo 2022 di tutti i ministeri dello sport dell’Unione Europea e degli altri paesi firmatari, che mira a imporre agli atleti russi e bielorussi un regime di stretta neutralità. Quindi niente bandiera, niente inno. Punto. Restiamo lì. La posizione è quella e noi la applichiamo”, ha ricordato giovedì Gilles Moretton, senza voler commentare la posizione ricoperta da Wimbledon e dal governo britannico. “Non entreremo nel giudizio e nell’apprezzamento del governo del Regno Unito. Ognuno ha la sua posizione. Succede al di sopra del piccolo torneo di tennis che siamo.” (989)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com