Indian Wells : Impresa Monfils, eliminato Medvedev che perde anche la prima posizione

Gael Monfils ha ripreso la forma che lo ha visto raggiungere i quarti di finale dell’Australian Open per eliminare il numero 1 del mondo Daniil Medvedev lunedì a Indian Wells. Con la sconfitta, Medvedev restituirà il primo posto nella classifica ATP a Novak Djokovic lunedì prossimo.
La vittoria per 4-6, 6-3, 6-1 porta il francese agli ottavi di finale del BNP Paribas Open, dove affronterà uno dei giocatori più caldi del momento Carlos Alcaraz.

“Ho giocato un ottimo tennis”, ha valutato Monfils. “Sapevo di essere in ottima forma e difficile da battere. È sempre speciale battere un numero 1 del mondo”, ha aggiunto, ricordando quando è caduto poco dopo aver ottenuto tre match point contro l’allora numero 1. Novak Djokovic nelle semifinali di Dubai 2020.

Dopo aver gareggiato solo una volta a febbraio, la 26esima testa di serie ha ottenuto la sua prima vittoria a Melbourne contro Filip Krajinovic sabato. Ha costruito su questo con una prestazione scintillante allo Stadio 1, il suo tennis esplosivo e spensierato ha affascinato la folla del primo pomeriggio nel deserto.

“Mi sono mosso alla grande”, ha detto il 35enne della sua prestazione. “Stavo colpendo molto bene la palla e sono pieno di fiducia, quindi cercherò di mantenere il flusso”.

Dopo una fine scadente del primo set, Monfils ha trovato un nuovo livello di gioco per il resto della partita di due ore e quattro minuti. Medvedev ha vinto gli ultimi 11 punti del primo set, poi ha creato un break point nella prima partita del secondo prima che la partita venisse ribaltata.

Aggressivo per tutto, Monfils ha iniziato a trovare più coerenza con le sue esplosioni di base. Medvedev ha avuto la meglio sui lunghi rally all’inizio, ma il francese è stato in grado di abbattere il numero 1 del mondo mentre la partita andava avanti.
Ha usato due vincenti sul break-point per prendere il controllo del secondo set, ristabilendo il suo vantaggio di break con un dritto che ha mandato il pubblico in delirio .
Il francese si è portato in vantaggio per 4-0 nell’ultimo set, due volte lottando per due break. Poiché Monfils è rimasto al top della forma, il livello di Medvedev è sceso poiché gli errori si sono insinuati nel suo gioco con regolarità crescente. Non ha mai minacciato seriamente una rimonta, con gran parte del merito di ciò che è andato a Monfils, che ha mantenuto la pressione e ha impedito al suo avversario di inseguire punti da oltre la linea di fondo.

Al suo sesto match point al ritorno, il francese ha concluso opportunamente la partita in grande stile con un vincitore di rovescio.

È la seconda vittoria in carriera su un attuale numero 1 al mondo per Monfils, la sua prima vittoria contro Rafael Nadal nel 2009 a Doha. Ora rivolgerà la sua attenzione a un altro spagnolo nella diciannovesima testa di serie Carlos Alcaraz, che molti stanno puntando alla vetta della classifica ATP in futuro. Il campione di Rio de Janeiro ha battuto il connazionale Roberto Bautista Agut, 6-2, 6-0, lunedì.

“Sarà dura”, ha anticipato Monfils. “È in ottima forma, quindi devo fare il mio gioco ed essere duro”. (820)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com