Aus Open : Indomito Nadal annienta Shapovalov in cinque set

(Foto ausopen.com)

Risultato :
[6] Rafael Nadal (ESP) b. [14] Denis Shapovalov (CAN) 6-3 6-4 4-6 3-6 6-3

Melbourne – Oltre il dolore e la fatica, Rafael Nadal annienta al quinto set Denis Shapovalov

e conquista pe la settima volta le semifinali all’Open di Australia. La partita era iniziata bene per il 20 volte vincitore di Slam. Shapovalov falloso specialmente con il dritto regalava punti su punti e lo spagnolo incamerava facilmente i primi due set. Nella terza frazione il canadese cresceva al servizio ed il gioco si faceva più equilibrato. Rafa falliva un paio di palle break, e poi sul 4-5 era lui a cedere servizio e set. Sul due pari del quarto Nadal accusava dei forti dolori allo stomaco. Medical time out, ed intervento del medico. Il set vola via con Shapovalov che mette in fila quattro giochi consecutivi e chiude 6-2. Si va al quinto. Il caldo australiano non aiuta lo spagnolo, ma la pillola contro il mal di stomaco inizia a fare effetto. Rafa ritrova il servizio e cerca di accorciare gli scambi. Shapovalov non ha la mentalità per gestire una situazione delicata come un quinto set contro un avversario non al cento per cento. Ed infatti arriva il break in apertura di set. La partita è segnata. Shapovalov sul primo match-point sbaglia una volèe e regala a Nadal la semifinale, la 36esima in un torneo dello Slam.

“Ho provato a trovare un modo per sopravvivere, è stata una partita molto dura fisicamente.” Dichiara il campione spagnolo. “Ho iniziato bene, nel terzo ho avuto delle chance poi mi sentivo sempre più stanco ho avuto problemi allo stomaco. Nel quarto potevo rimettermi in corsa, ma lui ha servito bene. Nel quinto ho ritrovato il servizio perché se dovevo giocare scambi da fondo non ce l’avrei fatta ero troppo stanco. Poi lui mi ha impressionato per il servizio. Non era facile rispondere e fare il break. Comunque sono soddisfatto di essere di nuovo in semifinale. Per fortuna ci sono due giorni di recupero spero di farcela. Ho fiducia spero di recuperare. Sarà una partita difficile. Loro saranno al 100% ed io spero di recuperare. Sono strafelice perché solo due messi fa non ero sicuro di poter ritornare sul circuito.”

Pe Nadal ora il vincente dell’altro quarto di finale tra Matteo Berrettini e Gael Monfils. Il maiorchino è 1-0 contro Matteo, semifinale degli US Open 2019, mentre conduce 14-2 negli scontri diretti con Monfils. (702)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com