Roland Garros : Rafael Nadal sigillo n°13, superato Djokovic in tre set

Finale: R. Nadal (SPA) b. N. Djokovic (SER) 60 62 75

Ancora un Roland Garros per Rafael Nadal che batte in tre set il n.! del mondo il serbo Novak Djokovic .Una vittoria annunciata, ma più difficile di quello che dica il punteggio. Rafael Nadal trionfa nell’edizione 2020 del Roland Garros portando a 20 il numero di Slam vinti in parità con Roger Federer.

E’ stato un match lottato con Djokovic che dal primo gioco ha insistito sulla smorzata, tattica vincente nella semifinale contro Tsitsipas, ma che oggi contro Nadal non ha dato i risultati sperati. Lo spagnolo ha cercato per tutti e tre i set di non dare ritmo al serbo. Una palla in top, una in slice, sempre rotazioni e velocità diverse che hanno mandato fuori giri il n.1 del mondo. Archiviato a zero il primo set Rafa ha proseguito la dominazione lasciando solo due giochi nella seconda partita. La terza frazione sarebbe potuta finire anche più velocemente se Nadal in vantaggio 3-2 e break non avesse lasciato per l’unica volta nel match il servizio al serbo. Sul cinque pari il break decisivo, con Djokovic troppo frettoloso nel giocare i punti. Il serbo alzava bandiera bianca e Nadal conquistava il suo tredicesimo Slam, il ventesimo della carriera raggiungendo Roger Federer nella classifica degli Slam vinti.

Edizione giocata con 1000 spettatori al giorno, nel freddo di un ottobre parigino, con palle Wilson che sostituivano le Babolat e contestate da tutti i giocatori, finale con il tetto chiuso, ma alla fine incontestabile vittoria di Rafael Nadal che si dimostra il più grande giocatore di sempre su terra battuta. (506)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com