US OPEN : WOZNIACKI ferma Sara Errani

Caroline Wozniacki ha messo fine allo splendido torneo di Sara Errani. Nei quarti di finale degli US Open, la danese ha sconfitto nettamente la tennista azzurra per 60 61. Un punteggio forse troppo severo per la qualità dello sforzo profuso da Sara, anche se la superiorità della ex numero 1 del mondo è stata evidente. Sara, apparsa peraltro molto stanca dopo dieci giorni di singolare e doppio, si ferma quindi al suo sesto quarto di finale Slam, il secondo a New York.

Armata di servizio, sicurezza e apparente tranquillità, Caroline ha dettato il gioco dall’inizio alla fine, domando anche il vento che ha reso complicate le condizioni di partita.

Il primo set è un assolo di Caroline. Dopo una partenza sprint della Errani, avanti 0-40 nel turno di servizio d’apertura della danese, la Wozniacki prende in mano le redini del gioco e della partita. Chiuderà il set senza cedere un game, con un bilancio impressionante: 15 vincenti in appena sei giochi, contro una difesa – quella della Errani – tra le più forti al mondo.

Il secondo parziale sembra di nuovo partire sotto buoni auspici, ma l’ottimismo per il break finalmente conquistato in apertura dalla Errani si spegne presto. La Wozniacki torna immediatamente a spingere con il suo rovescio e con un servizio migliorato in potenza e variazioni. Vince altri sei giochi consecutivi, faticando solo nel game che infine la porta comunque sul 4-1.

Per la decima testa di serie è stato un modo impeccabile di confermare tutte le ottime sensazioni che aveva destato la sua vittoria su Maria Sharapova. A distanza di tre anni, torna in semifinale a Flushing Meadows e in uno Slam. E’ la quinta volta che si trova ad un match di distanza da una finale Slam. Nelle semifinali che contano ha un bilancio negativo (1 vittoria, 4 sconfitte), ma venerdì sarà lei l’ovvia favorita contro la cinese Peng Shuai, numero 39 del mondo e grande sorpresa del torneo.

 

Gli US Open delle azzurre non si fermano però qui. Per il terzo anno di fila due nostre rappresentanti si sono issate ai quarti dello Slam americano: nel 2012 il derby Errani-Vinci (con la vittoria di Sara), nel 2013 ancora la Vinci fu fermata dalla stessa Pennetta. Non è tutto: l’Italia è anche l’unica nazione ad avere avuto due atlete in corsa tra le migliori otto del tabellone femminile.

fonte www.federtennis.it (877)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com