Rolex Paris Masters : Fognini lotta, ma cede al terzo contro Shapovalov

(Foto Patrick Boren)
Risultato :
D.Shapovalov (CAN) b. F.Fognini (ITA) 36 63 63

E’ finita  la stagione di Fabio Fognini. Il 32enne di Arma di Taggia, numero 12 del ranking Atp e 11esima testa di serie, ha ceduto al secondo turno (per lui l’esordio) per 36 63 63, dopo quasi un’ora e tre quarti di partita, al Next Gen canadese Denis Shapovalov, numero 28 Atp. Una sconfitta questa che preclude al ligure, al momento dodicesimo nella “Race to London” con 2.290 punti, la partecipazione al Masters di fine anno.

“Shapo” aveva vinto l’unico precedente, lo scorso anno al secondo turno del “1000” di Toronto. La cronaca. Inizio contratto del Next Gen canadese con Fabio che nel primo set ha preso per due volte un break di vantaggio: la prima lo ha restituito immediatamente, la seconda invece ne ha approfittato per allungare sul 5-2 ed assicurarsi poi il parziale al nono gioco. Nella seconda frazione Shapovalov ha iniziato a servire decisamente meglio: nel quarto gioco ha strappato il servizio a Fognini e tanto è bastato per pareggiare il conto dei set visti gli appena 4 punti ceduti dal 20enne canadese nei turni di servizio. Nel terzo set l’azzurro, innervosito dall’andamento del match, ha subito subito il break: poi ha ritrovato un po’ la risposta ma non è bastato per riaprire il match. E nel nono gioco un net beffardo ed un errore di Fabio hanno consegnato il match nelle mani del giovane canadese.

Peccato perché in un 2019 che lo ha visto conquistare uno storico trofeo Masters 1000 sulla terra rossa di Monte-Carlo ed abbattere – a giugno – il muro dei top ten sarebbe stato bello chiudere con le Finals londinesi.

(344)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com