US OPEN : Nadal ai quarti, ma cede un set contro Cilic

da www.supertennis.tv

Risultato : R.Nadal (SPA) b. M.Cilic (CRO) 63 36 61 62

NEW-YORK – Rafa Nadal cede i primi game di servizio e il primo set del suo Us Open ma torna nei quarti di finale per la nona volta a Flushing Meadows. E per la quarantesima in uno Slam. Lo spagnolo supera Marin Ciic 63 36 61 62, vince 44 punti su 53 con la prima e regala anche un vincente con la palla fatta passare a lato del paletto per arrivare al match point. Chiuderà un punto più in là con il terzo vincente di fila di dritto, il 38mo della partita. “E’ speciale vedere un pubblico così straordinario fare il tifo per me” ha detto Nadal. “Qui ho sempre avuto un grande feeling con i tifosi, sono molto energetici e passionali. Dopo partite così, torni in albergo con grande energia. E’ difficile giocare in uno stadio migliore dell’Arthur Ashe”. Nadal affronterà per l’ottava volta Diego Schwartzman. Si sono incontrati anche a New York, nel 2015. Nadal finora ha sempre vinto.

Nadal ha firmato la 61ma vittoria allo Us Open, anche senza essere dominante come nei primi tre turni. “Ci sono stati momenti nel secondo set in cui Cilic prendeva l’iniziativa e comandava tanti punti” ha detto lo spagnolo. “Mi spingeva indietro, era più aggressivo di me. Io stavo troppo indietro in risposta, lui aveva la giusta determinazione per mettere i piedi in campo. Dopo il secondo set, dovevo cambiare strategia. Ho iniziato a rispondere con i piedi in campo alla seconda e questo mi ha dato una prospettiva diversa”.

Nadal ha vinto 12 degli ultimi 15 game e chiuso con 38 vincenti a 33. Il penultimo, il vincente intorno al paletto, ha entusiasmato anche Tiger Woods, presente sulle tribune. “E’ facile da descrivere, difficile da fare. Penso di aver seguito bene la palla perché aveva giocato una buona volée. Sono riuscito a correre velocemente verso la palla e all’ultimo mi sono accorto che c’era un piccolo spazio su quel lato” ha spiegato il maiorchino. “Credo fosse l’unico modo per fare punto, ci vuole comunque anche un po’ di fortuna”.

A fine partita, nell’intervista a caldo a Tom Rinaldi di ESPN, Nadal ha parlato anche di Tiger Woods. “Ho sempre detto di non avere idoli, ma se dovessi nominarne uno sceglierei lui” ha spiegato Nadal, che è un buonissimo golfista. “Cerco di seguirlo sempre, quando ha vinto il Masters quest’anno ha completato una delle rimonte più straordinarie nello sport. E’ un piacere che sia venuto qui a fare il tifo per me. Ma è meglio che non veda il mio swing” scherza, “altrimenti potrebbe perdere ritmo”. (391)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com