US OPEN : Bolelli cede al quinto contro Robredo

Una sconfitta amara e con tanti rimpianti. Per quasi tre set Simone Bolelli ha incantato contro Tommy Robredo, testa di serie numero 16, capace lo scorso anno di mettere alla porta agli US Open un certo Roger Federer. Poi sotto 5-4 nel terzo set, dopo che aveva vinto i primi due, ecco l’episodio che ha fatto girare il match dalla parte dello spagnolo. Uno degli spettatori che affollavano le tribune del Court 17, un catino infuocato dal sole, fin quando non è calato, ha chiamato out una palla vicina alla riga. Simone ha rimesso la palla dall’altra parte ma ha anche alzato il braccio come a fermarsi. Il giudice arbitro francese Pascal Maria, dopo un paio di minuti di discussioni e l’intervento del supervisor Lars Graff ha assegnato il punto a Robredo. Un punto pesantissimo perché era il quarto set point a favore dello spagnolo dopo che il 28enne bolognese ne aveva salvati tre. Un colpo di sfortuna fatale per Bolelli, che per circa due ore e mezza ha giocato un tennis fantastico. Ha servito alla grande, è stato implacabile di diritto, è venuto a rete oltre 40 volte mettendo in mostra volée da manuale. Quel maledetto punto, quella piccola leggerezza, hanno davvero cambiato l’inerzia dell’incontro: 57 67 (5) 64 63 62 dopo tre ore 37 minuti.

Il quarto e il quinto set sono stati un monologo di Robredo, che ha preso fiducia ed è salito di livello. Probabilmente Bolelli, che è tornato a giocare nel tabellone principale di un torneo dello Slam senza partire dalle qualificazioni dopo oltre due anni (l’ultima volta nel 2012 al Roland Garros quando si arrese a Nadal), ha accusato la fatica e la disabitudine a giocare tre set su cinque.

Un ko amarissimo che però ci restituisce un tennista competitivo. Al primo turno aveva eliminato sempre in cinque set l’emergente canadese Vasek Pospisil, numero 46 mondiale. Simone, dopo il terzo turno a Wimbledon, conferma a New York di aver ormai messo alle spalle i problemi fisici che lo avevano frenato lo scorso anno, quando si era sottoposto ad un intervento al polso destro.

RISULTATI

“US Open 2014”

Flushing Meadows, New York, Usa

25 agosto – 8 settembre 2014

$ 38.300.000 – cemento

 

SINGOLARE

Primo turno

Andreas Seppi (ITA) b. Sergiy Stakhovsky (UKR) 63 61 64

Simone Bolelli (ITA) b. Vasek Pospisil (CAN) 26 64 62 36 63

Paolo Lorenzi (ITA) b. (q) Yoshihito Nishioka (JPN) 61 62 2-1 ritiro

(15) Fabio Fognini (ITA) b. Andrey Golubev (KAZ) 64 64 62

 

Secondo turno

Nick Kyrgios (AUS) b. Andreas Seppi (ITA) 64 76 (2) 64

(16) Tommy Robredo (ESP) b. Simone Bolelli (ITA) 57 67 (5) 64 63 62

Paolo Lorenzi (ITA) c. (12) Richard Gasquet (FRA) venerdì 2° match dalle ore 17 italiane Court 5

(15) Fabio Fognini (ITA) c. Adrian Mannarino (FRA) venerdì 4° match dalle ore 17 italiane Court 13

 

DOPPIO

Primo turno

(6) Leander Paes/Radek Stepanek (IND/CZE) b. Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) 76 (5) 62

Daniele Bracciali/Andreas Seppi (ITA) b. (13) Rohan Bopanna/Aisam-Ul-Haq Qureshi (IND/PAK) 76 (10) 46 76 (5)

 

Secondo turno

Daniele Bracciali/Andreas Seppi (ITA) c. Mikhail Kukushkin/Michael Venus (KAZ/NZL)

Fonte www.federtennis.it

  (891)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com