US OPEN : Bene Errani e Vinci, fuori la Giorgi

Sara Errani e Roberta Vinci sono le prime due azzurre a staccare il biglietto per il secondo turno degli US Open femminili, quarto ed ultimo Slam della stagione in corso sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York.

La 31enne tarantina, testa di serie numero 28, ha superato al debutto l’argentina Paula Ormaechea, numero 99 Wta, con un netto 63 63 e ora attende la rumena Irina-Camelia Begu, numero 61 mondiale contro la quale ha vinto due volte in tre sfide (tutte nel 2011). Un secondo turno abbordabile per l’azzurra, che nelle ultime due edizioni dello Slam newyorkese ha sempre raggiunto i quarti.

La romagnola, testa di serie numero 13 e semifinalista a Flushing Meadows nel 2012, ha battuto con il punteggio di 61 75 in un’ora e 21 minuti la belga Kirsten Flipkens, numero 47 mondiale e semifinalista nel 2013 a Wimbledon. Un buon esordio per la Errani contro un’avversaria sulla carta pericolosa. Il match sembrava saldamente nelle mani dell’azzurra ed avviato ad una rapida conclusione. Invece si è complicato nella seconda partita: la Errani si è ritrovata sotto 5-2, ma è stata brava ad infilare cinque giochi consecutivi chiudendo con un perfetto lob di rovescio annullando quattro set point sul 5-4 in favore della belga. Ora Sara attende la qualificata Anastasia Rodionova, 32enne australiana nata in Russia che occupa la 221esima posizione mondiale (nessun precedente). Non ci sarà dunque il derby azzurro con Camila Giorgi. La 22enne marchigiana, reduce dalla semifinale a New Haven e fresca di best ranking (è numero 31 Wta), ha deluso facendosi sorprendere appunto dalla Rodionova: 16 75 63 in due ore e 10 minuti. Un peccato perché Camila era avanti di un set (dominato) e di un break. Poi uno di quei black out che talvolta le capitano (anche se si è lamentata per un dolore al piede) ha complicato un match che nel terzo set ha finito per sfuggirle di mano. La Giorgi lo scorso anno aveva raggiunto gli ottavi agli US Open battendo tra le altre la ex numero uno del mondo Caroline Wozniacki.

Primo turno amaro per Karin Knapp. La tennista altoatesina si è arresa con il punteggio di 64 63 alla bulgara Tsevetana Pironkova, numero 54 del mondo.

 

Martedì debutto per Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. La 32enne brindisina testa di serie numero 11 e semifinalista la scorsa stagione, esordirà contro la 25enne tedesca Julia Goerges, numero 88 del ranking Wta (ma è stata numero 15 nel 2012). Flavia, sorteggiata nel quarto di Serena Williams, ha vinto l’unico precedente nel 2010 a Palermo sulla terra rossa. Sfortunata Francesca Schiavone, che a New York vanta due quarti nel 2003 e nel 2010: al primo turno sfiderà la statunitense Vania King, numero 80 Wta, mai affrontata in passato. Poi in caso di successo, potrebbe trovare subito proprio la numero uno Serena. La 34enne milanese è alla 57esima presenza consecutiva negli Slam, la 15esima agli US Open.

 

RISULTATI

“US Open 2014”

Flushing Meadows, New York, Usa

25 agosto – 8 settembre 2014

$ 38.300.000 – cemento

 

SINGOLARE

Primo turno

Francesca Schiavone (ITA) c. Vania King (USA) 4° match dalle ore 17 italiane Court 11

(11) Flavia Pennetta (ITA) c. Julia Goerges (GER) 2° match dalle ore 17 italiane Court 5

Tsevetana Pironkova (BUL) b. Karin Knapp (ITA) 64 63

(28) Roberta Vinci (ITA) b. Paula Ormaechea (ARG) 63 63

(13) Sara Errani (ITA) b. Kirsten Flipkens (BEL) 61 75

(q) Anastasia Rodionova (AUS) b. Camila Giorgi (ITA) 16 75 63

 

Secondo turno

(28) Roberta Vinci (ITA) c. Irina-Camelia Begu (ROU)

(13) Sara Errani (ITA) c. (q) Anastasia Rodionova (AUS)

 

DOPPIO

Primo turno

(1) Sara Errani/Roberta Vinci (ITA) c. Andreja Klepac/M.Torro-Flor (SLO/ESP)

Martina Hingis/Flavia Pennetta (SUI/ITA) c. Andrea Petkovic/Magdalena Rybarikova (GER/SVK)

Daniela Hantuchova/Francesca Schiavone (ITA) c. (4) Ekaterina Makarova/Elena Vesnina (RUS)

(18) Andrea Hlavackova/Jie Zheng (CZE/CHN) c. Camila Giorgi/Mandy Minella (ITA/LUX)

Irina-Camelia Begu/Karin Knapp (ROU/ITA) c. (2) Su-Wei Hsieh/Shuai Peng (TPE/CHN) (1039)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com