WIMBLEDON : Debutto per Fognini e Berrettini, Gatto-Monticone sfida Serena

da www.federtennis.it

LONDRA – Archiviata la bella impresa di Thomas Fabbiano contro Tsitsipas e l’esordio convincente di Andreas Seppi oggi a Wimbledon, terzo Slam della stagione, in corso sui campi in erba dell’All England Lawn Tennis Club, debuttano altri 4 azzurri: Fabio Fognini, Matteo Berrettini, Marco Cecchinato e Salvatore Caruso.

FOGNINI c. TIAFOE – Il ligure, numero 10 Atp e 12esima testa di serie, all’undicesima apparizione sui prati di Church Road dove ha raggiunto quattro volte il terzo turno (2010, 2014, 2017 e lo scorso anno), fa il suo esordio nel torneo contro lo statunitense Frances Tiafoe, numero 38 del ranking mondiale, alla terza presenza nel main draw londinese dove lo scorso anno è approdato al terzo turno: il 32enne di Arma di Taggia si è aggiudicato l’unico confronto, al primo turno sulla terra del Roland Garros nel 2017.

BERRETTINI c. BEDENE – Il 23enne romano, numero 20 del ranking mondiale e 17esima testa di serie, alla seconda presenza sui prati londinesi (dodici mesi fa superò Sock prima di cedere a Simon), debutta contro lo sloveno Aljaz Bedene, numero 85 del ranking mondiale, che nelle sei precedenti partecipazioni nel “Tempio” vanta il terzo turno nel 2017. In parità (1-1) il bilancio dei precedenti, entrambi disputati sulla terra di Budapest e sempre negli ottavi, con affermazione del 29enne di Lubiana nel 2018 e rivincita quest’anno del romano che poi si è aggiudicato il torneo.
Matteo in questa stagione sui prati ha vinto il titolo a Stoccarda ed è stato semifinalista ad Halle.

CECCHINATO c. DE MINAUR – Il siciliano, numero 41 Atp, che nel 2017 proprio sull’erba londinese aveva debuttato nel tabellone principale di un Major, per la sua terza apparizione a Wimbledon dove insegue il primo successo ritrova l’australiano Alex De Minaur, numero 29 del ranking e 25esima testa di serie, l’avversario che lo ha eliminato in quattro set al primo turno dodici mesi fa. Il 26enne di Palermo si è poi preso la rivincita nei confronti del Next Gen di Sydney che risiede ad Alicante (Spagna) battendolo in tre set al primo turno degli ultimi Internazionali BNL d’Italia a Roma.

CARUSO c. SIMON – Per quanto riguarda l’altro azzurro promosso dalle qualificazioni, Salvatore Caruso, numero 123 del ranking mondiale, per la sua prima volta nel main draw dello Slam british centrata al quarto tentativo – dopo esserci riuscito anche al Roland Garros, dove poi si arrivato al terzo turno fermato da Djokovic – trova di nuovo dall’altra parte della rete il francese Gilles Simon, numero 25 Atp e 20esima testa di serie, sconfitto dal 26enne siciliano proprio al secondo turno di Parigi il mese scorso nell’unico precedente tra i due. In tredici presenze a Wimbledon il 34enne di Nizza vanta quale miglior risultato i quarti nell’edizione del 2015.

TOCCA A GIULIA – Ha probabilmente “pescato” la peggior avversaria possibile la Gatto-Monticone, alla prima presenza nel tabellone principale del Major british. La 31enne torinese numero 161 del ranking mondiale, dopo aver centrato la sua prima qualificazione ad un main draw Slam a Parigi si è ripetuta anche sui prati londinesi di Roehampton: la piemontese debutta martedì contro Serena Williams, numero 10 del ranking e del seeding, sette volte trionfatrice sui prati londinesi (2002, 2003, 2009, 2010, 2012, 2015, 2016) e finalista in altre tre occasioni (2004, 2008 e lo scorso anno). Tra le due non ci sono precedenti. (321)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com