DAVIS ITALIA-FRANCIA 1-3 : Passa la Francia, Pouille domina Fognini

DAVIS ITALIA-FRANCIA 1-3 : Passa la Francia, Pouille domina Fognini
(Foto Brigitte Grassotti)
F.Fognini (ITA) c. L.Pouille (FRA) 62 16 67 36
Sarà la Francia a sfidare la vincente di Spagna Germania, nella semifinale di Coppa Davis 2018. Lucas Pouille ha dato ai transalpini il punto decisivo superando in quattro set Fabio Fognini. La partita era iniziata bene per i colori azzurri con Fabio che aveva vinto passeggiando la prima frazione. SUbito il ritorno di Pouille (set ceduto sei giochi ad uno, il ligure nel terzo serviva per il set sul 5/3.
Fognini cedeva il servzio a zero , ma nel gioco successivo aveva a disposizione tre set-point. Qui la svolta dell’incontro. Pouille annullava le prime due con due ottime prime, sulla terza Fognini sbagliava un facile dritto,ed era la Babolat che ne faceva le spese.

 

Spaccata la racchetta l’azzurro usciva dal match. Pouille si aggiudicava facile il tie-break, complice anche un doppio fallo dell’azzurro, e nel quarto set
saliva subito 3/0. Fabio cercava di stargli attaccato, riprdenva il gioco di battuta a Pouile, ma sul 3/4 cedeva ancora il servizio. Partita finita a Francia in semifinale.
Tecnicamente Fognini ha giocato sotto il suo livello, febbrile cercava di chiudere il punto dopo pochi scambi come si giocasse sul cemento e non sulla terra battuta in una giornata di sole. Alla fine saranno 87 errori non forzati, un’enormita, contro 39 vincenti, che faranno la differenza. Pouille che nella prima frazione non riusciva a mettere la prima ha fatto la differenza con il servizio che gli ha permesso di annullare due dei tre set point che ha avuto contro nel terzo set.
Per il resto il francese non doveva fare altro che attendere l’errore dell’azzurro che puntualmente arrivava dopo due o tre scambi.
Per la Francia l’avventura continua mentre per l’italia la soddisfazione di restare nel World Group senza dover passare dai play-off. (478)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com