WIMBLEDON: Roger Federer ottavo titolo, nella leggenda

Risultato : R.Federer b. M.Cilic 6-3 6-1 6-4 1h43
Vince Roger Federer mettendo a tacere tutti i dubbi della vigilia. Finale sotto certi versi anche deludente vista la supremazia dello svizzero che ha tolto il servizio a Cilic sul 3-2 del primo set, mettendo in pratica termine alla partita. Sul 5-3 secondo break per mettere in cantiere il primo set, seguito da un secondo vinto per sei giochi ad uno. Il nativo di Medjugore ha chiesto l’intervento del medico che gli ha fasciato il piede sinistro, intervento senza conseguenze perché Federer ha anocra piazzato un break nel quinto per chiudere in bellezza con un ace ed una lacrima di commozione.
“Mi dispiace per Cilic. Mi congratulo con lui per il meraviglioso torneo che ha disputato. Deve essere orgoglioso di quello che ha fatto, anche se non sentirsi bene in finale è molto crudele” – le prime parole del trionfatore durante la premiazione -. “La pausa al Roland Garros mi ha fatto bene? Allora farò un altro stop. Non sono così sicuro però che il ritorno sia sempre così positivo. Mi ha fatto bene la pausa: abbiamo lavorato tanto e bene. Aver vinto di nuovo questo trofeo è magico: è troppo”.
Parole che lasciano trasparire tutta l’emozione nel cuore di ‘King Roger’. “Il mio record qui a Londra? Quasi non ci credo. Dopo le finali perse contro Djokovic in molti pensavano che era finita per me ma io ho continuato a crederci. Qui tutto è super. Ci sono state su questi prati tante leggende. Dal primo giorno alla finale il Centrale è sempre esaurito. E’ tutto perfetto: spero di poter tornare a difendere il titolo il prossimo anno” ha aggiunto Federer – “I miei figli maschi sono piccoli e pensano che il campo sia soltanto un bel prato. Le ragazze, più grandi, si divertono un po’ di più a vedermi giocare. Per la mia famiglia e per il mio team è un bel momento. Grazie a loro e grazie alla Svizzera”.
Roger Federer con questa vittoria riscrive ancora una volta i record dello sport della racchetta. Otto vittorie a Wimbledon, unico nella storia, Pete Sampras e William Renshaw, fermi a 7 e 19 Slam conquistati, mai nessuno come lui con Nadal che lo segue a 15. Con quella di oggi Roger detiene anche il primato nel numero di finali di Slam disputate, 29, di finali nello stesso torneo 11 proprio a Wimbledon, quello del vincitore più anziano a Londra e con 321 incontri vinti è il tennista, uomini e donne compresi che ha collezionato più vittorie nei tornei dello Slam. (697)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com