Stoccarda : Tommy Haas ferma il tempo

da www.federtennis.it

(Foto Brigitte Grassotti)

La vittoria di Tommy Haas su Roger Federer nel secondo turno di Stoccarda, definita dal tennista di Amburgo, ex numero 2 del ranking mondiale (attualmente è numero 302) “una delle più belle della mia carriera”, non è stata una sorpresa pura e semplice. Ecco 7 statistiche che il sito dell’Atp ha tirato fuori su questo match:

1 – Haas è soltanto il terzo giocatore che è riuscito a battere Federer per due volte sull’erba (lo aveva già fatto nella finale di Halle del 2012). Gli altri due sono Djokovic e Hewitt.

2 – Il tedesco è il più anziano giocatore ad aver battuto un avversario classificato top five da quando Jimmy Connors (39 anni e 5 mesi) sconfisse Michael Stich, all’epoca numero 3, nel secondo turno di Memphis 1992.

3 – In tutte e due le sconfitte di questo 2017 Federer ha avuto match-point: tre contro il russo Evgeny Donskoy (n. 116 Atp) negli ottavi di Dubai, uno contro Haas (n. 302) negli ottavi di Stoccarda.

4 – Per “King Roger” è solo la seconda sconfitta su 17 match contro giocatori classificati fuori dai primi trecento ed è la prima volta che perde in un match d’esordio sull’erba da Wimbledon 2002 contro il croato Mario Ancic.

5 – Haas è il giocatore con la classifica più bassa ad aver sconfitto Federer dai tempi di Bjorn Phau (n. 407 Atp) che riuscì nell’impresa al City OPen del 1999. Ma Tommy è anche il giocatore più anziano a raggiungere i quarti di un torneo Atp da quando Connors, 42enne, ci riuscì ad Halle nel 1995.

6 – Il match tra il 39enne Haas ed il 35enne Federer è stato quello più “vecchio” nel tour dai tempi della sfida vinta da Ricardo Cano (30) su Luis Ayala (49) a Vina del Mar del 1982.

7 – Qualora Haas riuscisse a superare venerdì nei quarti di Stoccarda il connazionale Mischa Zverev, numero 31 Atp e sesta testa di serie, diventerebbe il semifinalista più anziano dai tempi di Connors, che 40enne raggiunse il penultimo atto a San Francisco nel 1993. (628)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com