OLIMPIADI : Fognini affronta Paire, Seppi sfida Nadal

Fabio Fognini continua la sua corsa nel torneo olimpico di Rio approdando al secondo turno dopo una convincente vittoria sul dominicano Victor Estrella Burgos, numero 87 ATP, con il punteggio di 2-6 7-6 6-0 in un’ora e 56 minuti di gioco. Adesso Fabio è atteso da un test ben più importante contro il francese Benoit Paire, numero 32 del mondo e sedicesima testa di serie di questo torneo, che ha sconfitto in tre set il ceco Lukas Rosol.

Gli impegni di Fognini non terminano qui, visto che il ligure è impegnato anche nel torneo di doppio in cui, in coppia con Andreas Seppi, è approdato ai quarti di finale dopo aver sconfitto la coppia formata dai brasiliani Thomaz Bellucci e Andre Sa con il punteggio di 5-7 7-5 6-3 dopo due ore e un quarto di lotta serrata. I prossimi avversari del duo azzurro saranno i canadesi Daniel Nestor e Vasek Pospisil, teste di serie numero 7.

Proprio Andreas Seppi è l’azzurro che in singolare è atteso oggi dall’impegno più proibitivo: dopo aver battuto al secondo turno l’ucraino Illva Marchenko, l’altoatesino è atteso oggi dallo spagnolo Rafael Nadal, numero 5 ATP, che ha sconfitto ieri per 6-2 6-1 l’argentino Federico Delbonis. I precedenti non sono confortanti per Seppi, che in sette scontri è riuscito a strappare a Rafa solo un incontro, quello sul cemento indoor di Rotterdam nel lontano 2008.

Infine, a completare il quadro degli azzurri c’è la prematura sconfitta di Paolo Lorenzi, che nulla ha potuto contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 16 del mondo, cedendo con il punteggio di 7-6 6-2. Per quanto riguarda la cronaca della partita, nel primo set Lorenzi ha ceduto il servizio nel quarto gioco, riuscendo a recuperare il maltolto già nel game successivo. Da questo momento in poi il set è proseguito sul filo di un sostanziale equilibrio fino al giusto tie-break, in cui purtroppo Lorenzi ha pagato qualche errore di troppo, cedendo per 7 punti a 2. Nel secondo set l’equilibrio si è rotto sul 2 pari, momento nel quale lo spagnolo ha definitivamente cambiato marcia, non concedendo più nulla all’azzurro e chiudendo così set e partita per 6-2. Ad attendere l’iberico al prossimo turno ci sarà uno tra il lussemburghese Gilles Muller e il francese Jo-Wilfried Tsonga.

Iolanda Gambuzza

RISULTATI
Torneo Olimpico
Barra Olympic Park – Rio de Janeiro, Brasile
6 – 14 agosto, 2016
– cemento

SINGOLARE MASCHILE
Primo turno
Paolo Lorenzi (ITA) b. Yen-Hsun Lu (TPE) 36 63 64
Andreas Seppi (ITA) b. Illya Marchenko (UKR) 63 36 76(6)
Rogerio Dutra Silva (BRA) b. Thomas Fabbiano (ITA) 76(4) 61
Fabio Fognini (ITA) c. Victor Estrella Burgos (RDM) 26 76(4) 60

Secondo turno
(10) Roberto Bautista Agut (ESP) b. Paolo Lorenzi (ITA) 76(2) 62
Andreas Seppi (ITA) c. (3) Rafael Nadal (ESP) – Centrale – 3° match dalle ore 10.45 locali, le 15.45 in Italia
Fabio Fognini (ITA) c. (16) Benoit Paire (FRA) – Court 2 – 3° match dalle ore 11 locali, le 16 in Italia

DOPPIO MASCHILE
Primo turno
Fabio Fognini/Andreas Seppi (ITA) B. Illya Marchenko/Denys Molchanov (UKR) 64 63

Secondo turno
Fabio Fognini/Andreas Seppi (ITA) b. Thomaz Bellucci/Andre Sa (BRA) 57 75 63

Quarti
Fabio Fognini/Andreas Seppi (ITA) c. (7) Daniel Nestor/Vasek Pospisil (CAN) – Court 2 – 5° match dalle ore 11 locali, le 16 in Italia (745)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com