MADRID MASTERS 1000 : Fognini cede al terzo contro Nishikori

da www.federtennis.it

Sfiora il colpaccio ma cede sul più bello Fabio Fognini al “Mutua Madrid Open”, quarto torneo ATP World Tour Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 4.771.370 dollari, in corso sui campi in terra battuta della ‘Caja Magica’ della capitale spagnola.
Al secondo turno il 28enne di Arma di Taggia, numero 30 del ranking mondiale, semifinalista a Monaco di Baviera, ha ceduto per 62 36 75, dopo quasi due ore ed un quarto di partita, al giapponese Kei Nishikori, numero 6 del ranking mondiale e sesto favorito del seeding. La cronaca. Parte male Fabio, che si ritrova sotto 4-0: il primo parziale finisce 62 ma il punteggio non rende giustizia all’azzurro che non sfrutta ben 4 palle-break. La partita cambia nella seconda frazione: Fognini è solidissimo al servizio mentre Nishikori già trema al secondo ed al sesto gioco prima che Fabio riesca – finalmente – all’ottavo gioco a strappargli la battuta ed un game più tardi a pareggiare il conto dei set. Nella terza frazione è il ligure a sembrare più determinato: fallisce tre palle-break consecutive nel terzo gioco (l’ultima con uno smash quasi “impossibile” da sbagliare) ma nel settimo il break arriva. Fabio va a servire per il match in vantaggio per 5-4 ma gioca uno dei game peggiori dell’incontro: salva le prime due palle-break, non la terza e Nishikori si rimette in corsa. Il giapponese passa in vantaggio 6-5 e Fognini accusa il colpo: nel dodicesimo gioco dopo due errori banali scaglia una pallina fuori dallo stadio rimediando un “warning”. E’ il secondo, e quindi scatta in automatico il “penality point” che porta Nishikori al match-point. Ancora un errore dell’azzurro e negli ottavi ci va il giapponese. Per il 26enne di Shimane è il secondo successo in altrettanti confronti.

Il torneo di Madrid vede in gara tutti i migliori: il campione in carica è lo scozzese Andy Murray che lo scorso anno si impose in finale su Rafa Nadal. Proprio l’idolo di casa è da tenere d’occhio dopo i successi back-to-back di Monte-Carlo e Barcellona.
———————–

RISULTATI
“Mutua Madrid Open”
ATP World Tour Masters 1000
Madrid, Spagna
1° – 8 maggio, 2016
$4.771.370 – terra battuta

SINGOLARE
Primo turno
Fabio Fognini (ITA) b. Bernard Tomic (AUS) 62 64

Secondo turno
(6) Kei Nishikori (JPN) b. Fabio Fognini (ITA) 62 36 75 (775)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com