Aus Open : Aryna Sabalenka è la regina d’Australia, primo titolo Slam

Risultato :  [5] Aryna Sabalenka (BLR) b. [22] Elena Rybakina (KAZ) 4-6 6-3 6-4

MelbourneAryna Sabalenka,

con una dimostrazione mozzafiato di potenza e controllo nervoso, ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam battendo

Elena Rybakina 4-6, 6-3, 6-4 nella finale degli Australian Open.

È stata una gara drammatica, a volte vertiginosa, assolutamente degna di una finale importante. Dopo aver sprecato tre match point, Sabalenka ha trasformato il suo quarto quando un diritto di Rybakina è andato lungo.

La Sabalenka, testa di serie numero 5, le è caduta sulla schiena oltre la linea di fondo e le sono venute le lacrime agli occhi. Sabalenka ha dominato in tutti i settori di gioco. Più ace ( 17 a 9), vincenti ( 51 a 31) e punti complessivi (109 a 103).

Nel break critico del terzo set — con Rybakina al servizio sul 3 pari — Sabalenka ha iniziato a colpire più forte. La sua velocità media del suo dritto in risposta si aggirava intorno ai 120 km/h, ma in nella finale è stata intorno ai 140km/h. In confronto, i finalisti maschili Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas hanno una media da giocatori degli anni ’80.

Sabalenka, un’atleta straordinariamente dotata, è sempre stata sotto il peso delle aspettative crescenti viste le sue qualità di gioco. È un peso con cui ha lottato mentre imparava a padroneggiare l’elemento più importante del tennis professionistico: l’autocontrollo. E ora, quell’attesa è finita. Sabalenka ha ricevuto il trofeo da Billie Jean King, che ha ringraziato per tutto quello che ha fatto per il tennis femminile.

“Sto ancora tremando e sono super nervosa”, ha detto Sabalenka. “Ringrazio la mia squadra — la squadra più pazza del tour, direi. Abbiamo attraversato molti alti e bassi nell’ultimo anno. Abbiamo lavorato così duramente. Ragazzi, meritate questo trofeo, riguarda più voi che me.”

 

Lunedì, Sabalenka eguaglierà il la sua migliore classifica della carriera salendo al numero 2 del ranking. Si ritrova a 4.385 punti da Swiatek, ma la giocatrice in testa alla classifica dovrà difendere 6.270 punti fino al  Roland Garros, lo svantaggio di aver vinto sei tornei consecutivi e 37 partite consecutive un anno fa. Rybakina  invece farà il suo debutto nella Top 10. Sabalenka ha ora vinto tutte le 11 partite in questo nuovo anno e quel set di apertura contro Rybakina, testa di serie numero 22, è stato il primo che ha perso. Ora ha vinto tutte e quattro le partite in carriera contro Rybakina, tutte in tre set. È la 58esima tennista nell’era Open a vincere un titolo del Grande Slam. L’ultimo a farlo è stato Rybakina un anno fa a Wimbledon.

 

  (338)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com