Aus Open : Aryna Sabalenka in finale, sfida con Rybakina per il titolo

 

Risultato : [5] Aryna Sabalenka (BLR) b. Magda Linette (POL) 7-6 6-3

Melbourne – Prima finale Slam per Aryna Sabalenka. La bielorussa 5 del mondo ha facilmente battuto la polacca Magda Linette 45 del ranking autore di un ottimo torneo che la porterà alla posizione n.22 suo best ranking.

Dopo tre semifinali (Wimbledon 2021 e US Open 2021 e 2022), Aryna Sabalenka raggiunge la sua prima finale del Grande Slam. La bielorussa non aveva nascosto le sue ambizioni ad inizio torneo, così come il fatto di sentirsi molto bene, pronta a lottare. Per due giochi, potevamo pensare che questa bella fiducia si fosse sgonfiata e che la quinta al mondo fosse stata superata dalle sue emozioni. Freddamente,

Magda Linette ha fatto il break alla prima occasione e si è portata via 2-0. E poi, grazie ad un dritto vincente e ad un “Dai!” Sentito fino in Nuova Zelanda, Sabalenka si è liberata. E il gioco è cambiato.

Dal punto di vista tattico, le due giocatrici sono state fedeli ai loro fondamentali. Sabalenka  tutta potenza e ritmo. Linette, ha ribattuto e cercato le aree giuste nel gioco come nel servizio. Ma non appena Sabalenka riusciva ad entrare nello scambio, il punto era spesso suo. Il primo set doveva concludersi con un tie-break. Una partita decisiva dove Sabalenka ha trasceso se stessa, lasciando solo un punto a Linette.

Abbiamo quindi aspettato per vedere se Sabalenka avrebbe tenuto i nervi saldi e continuato nel suo slancio, o se Linette avrebbe riguadagnato la combattività che le aveva fatto battere giocatrici come Karolina Pliskova o Caroline Garcia. Purtroppo per lei, l’unica semifinalista a non superare il metro e 80, non avrebbe potuto contare su alcun calo dell’avversaria. La fine della partita sarebbe sembrava una volate solitaria con una Sabalenka che ha fatto l’intera partita (13 punti vincenti contro 2 in questo set, 33 contro 9 nel match). Dopo quindici giorni straordinari che gli valgono il 22° posto al mondo lunedì (il suo miglior piazzamento), sembrava un set di troppo per Linette. (331)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com