US OPEN : Camila Giorgi passa al secondo turno, unica vittoria azzurra

(Foto P.Boren)

Us Open Camila supera 7-5 al terzo la belga Van Uytvanck

Esordio sofferto ma vittorioso per Camila Giorgi agli Us Open 2020 (53.400.000 di montepremi), secondo Slam di una stagione stravolta dalla pandemia, di scena sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York.

Nella notte italiana la numero uno azzurra, 74esima nel ranking mondiale, ha battuto in rimonta per 26 61 75, dopo quasi due ore di lotta, la belga Alison Van Uytvanck, n.60 Wta, mettendo a segno il quarto successo in altrettanti confronti.

Contro la 26enne di Vilvoorde, alla settima presenza nello Slam newyorkese (un solo match vinto, proprio lo scorso anno), Camila parte malissimo (sotto 3-0 e 4-1) e quando riesce ad entrare in partita il primo set oramai è andato e la Van Uytvanck se lo aggiudica per 6-2. Nella seconda frazione, dall’1-1, la Giorgi infila cinque game consecutivi pareggiando il conto dei set (6-1). Nel parziale decisivo la belga allunga sul 3-1, poi 4-2: Camila recupera il break ma nell’ottavo gioco perde la battuta a zero permettendo alla sua avversaria di andare a servire per il match sul 5-3. E’ l’ultimo game conquistato dalla belga (che nel decimo gioco arriva a due punti dal successo): la Giorgi infatti si aggiudica tutti gli ultimi quattro e chiude 7-5.

Al secondo turno – mercoledì – la 28enne di Macerata, alla nona partecipazione al tabellone principale degli US Open dove vanta gli ottavi raggiunti nel 2013, sfiderà la giapponese Naomi Osaka, n.9 WTA e quarta favorita del ranking, trionfatrice nell’edizione di due anni fa, che ha lasciato un set alla connazionale Misaki Doi, n.81 WTA. La 22enne di Osaka, ex regina del tennis mondiale, ha vinto in due set l’unico precedente con l’azzurra, disputato due anni fa in semifinale a Tokyo.

Già fuori invece Jasmine Paolini, alla prima presenza nel main draw dello Slam a stelle e strisce. La 24enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.97 WTA, è stata sconfitta per 63 62, in un’ora e 21 minuti di partita, dalla francese Caroline Garcia, n.50 WTA, all’ottava partecipazione a New York dove per tre volte di fila (2016-2018) ha raggiunto il terzo turno.

Inizia anche bene Jasmine la sua prima sfida in carriera con Caroline, strappandole immediatamente il servizio. La francese si rimette però immediatamente in carreggiata (1-1) e nel sesto gioco infila un secondo break (4-2) che le permette di assicurarsi il primo set. Nella seconda frazione Garcia scatta avanti 2-0, Paolini la riaggancia (2-2) ma poi perde nuovamente la battuta nel quinto e nel settimo game e la 26enne di Saint-Germain-en Laye passa al secondo turno.

RISULTATI
“US Open 2020”
Grand Slam
Flushing Meadows, New York, Usa
31 agosto – 13 settembre, 2020
$53.400.000 – cemento

SINGOLARE
Primo turno
Caroline Garcia (FRA) c. Jasmine Paolini (ITA) 6-3 6-2
Camila Giorgi (ITA) c. Alison Van Uytvanck (BEL) 2-6 6-1 7-5 (433)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com