ATP Anversa : Sinner al 2° turno, sfida con Monfils

da supertennis.tv

La determinazione ed i colpi sono già da campione navigato anche se la faccia e la carta d’identità sono quelli di un ragazzino. Grande prestazione di Jannik Sinner nell’esordio all”European Open”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 635.750 euro che si sta disputando sul veloce indoor della Lotto Arena di Anversa, in Belgio. Il 18enne di Sesto Pusteria, numero 119 del ranking mondiale e in gara con una wild card, ha sconfitto per 64 62, in appena 69 minuti di partita, il polacco Kamil Majchrzak, numero 91 Atp, proveniente dalle qualificazioni, prendendosi la rivincita per la batosta rimediata ad Ostrava.

Il 23enne di Piotrkow Trybunalski si era aggiudicato in due set l’unico precedente, disputato quest’anno nella finale del challenger di Ostrava: un 61 60 che gridava vendetta. E Sinner ha messo subito in chiaro che stavolta sarebbe andata in maniera diversa. La cronaca. Il nex Gen altoatesino è partito fortissimo nel primo set strappando per due volte di fila il servizio a Majchrzak (4-0). Jannik si è dimostrato pericoloso soprattutto sulla diagonale sinistra e non ha praticamente sbagliato nulla fino al settimo game quando non ha sfruttato un set-point. Il polacco ha ripreso un po’ di coraggio, l’azzurro ha iniziato a sbagliare qualcosa di troppo (fuori giri con il diritto soprattutto) e Majchrzak è risalito dall’1-5 al 4-5. Nel decimo game, però, Sinner si è ritrovato ed ha archiviato il parziale (6-4). Jannik ha iniziato con un break anche nella seconda frazione salendo 2-0. Stavolta il 18enne di Sesto Pusteria non ha accusato cali di concentrazione, ha alzato ancora di più il ritmo e nel settimo gioco ha tolto ancora la battuta al suo avversario archiviando il match (6-2) nel game successivo con un diritto incrociato che si è stampato sulla linea.

E’ la terza volta quest’anno – e in carriera – che l’altoatesino raggiunge gli ottavi in un torneo Atp: era già accaduto ad aprile a Budapest, partendo dalle qualificazioni (al suo primo torneo nel circuito maggiore), ed a luglio ad Umago. Jannik, che ha ricevuto una wild card per le Next Gen Atp Finals di Milano a novembre, in questo 2019 ha vinto anche il suo primo match in un Masters 1000, agli Internazionali BNL d’Italia di Roma. Per lui anche due titoli challenger: Bergamo e Lexington.

Giovedì Sinner, che viaggia verso l’ennesimo best ranking, sfiderà per un posto nei quarti il francese Gael Monfils, numero 13 Atp e primo favorito del seeding: il 33enne parigino, finalista dodici mesi fa, è in piena corsa per la Atp Finals: tra i due non ci sono precedenti.

Lunedì è uscito subito di scena, invece, Lorenzo Sonego: il 24enne torinese, numero 56 del ranking mondiale, ha ceduto per 63 64, in un’ora e 19 minuti di gioco, al francese Jo-Wilfried Tsonga, numero 36 Atp e sesto favorito del seeding, vincitore di questo torneo nel 2017: il 34enne di Le Mans ha confermato l’esito dell’unico precedente, disputato in questa stagione nei quarti sulla terra di Marrakech. Al transalpino è bastato un break per set (quarto game nel primo parziale, quinto game nel secondo) anche perché Tsonga, solidissimo al servizio, ha concesso ed annullato una sola palla-break, nel quarto gioco della seconda frazione.

Alle spalle di Monfils nel seeding ci sono il padrone di casa David Goffin, numero 14 del ranking mondiale, l’argentino Diego Schwartzman, numero 15 Atp, e lo svizzero Stan Wawrinka, numero 18 Atp. Tutti quattro entreranno in gara direttamente al secondo turno.
In gara con il ranking protetto c’è anche lo scozzese Andy Murray, numero 243 Atp, che a giorni diventerà padre per la terza volta.

RISULTATI
“European Open”
Atp World Tour 250
Anversa, Belgio
14 – 20 ottobre, 2019
€635.750 – veloce indoor

SINGOLARE
Primo turno
(wc) Jannik Sinner (ITA) c. (q) Kamil Majchrzak (POL) 64 62

(324)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com