Coppa Davis : Francia – Croazia 1-2 il doppio ai transalpini

Coppa Davis : Francia – Croazia 1-2 il doppio ai transalpini

da www.federtennis.it

Servirà la terza giornata per decidere la finale della Coppa Davis 2018, in corso fino a domenica sulla terra rossa indoor dello Stade Pierre Mauroy (live su SuperTennis), che conclude l’ultima edizione disputata con il vecchio format. Con le spalle al muro dopo aver perso i due singolari di venerdì senza vincere neppure un set, per le affermazioni di Borna Coric su Jeremy Chardy e di Marin Cilic su Jo-Wilfried Tsonga, la Francia ha infatti accorciato le distanze nei confronti della Croazia, ora in vantaggio per 2-1: nel doppio Pierre-Hugues Herbert/Nicolas Mahut, reduci dalla finale nel Masters di specialità a Londra, si sono imposti per 64 64 36 76(3), in tre ore e 38 minuti, sulla coppia Ivan Dodig/Mate Pavic. Domenica gli ultimi due singolari: salvo possibili cambiamenti dei due capitani, in particolare Yannick Noah – ha pianto durante l’inno nazionale nella presentazione delle squadre – che aveva rinunciato venerdì al numero uno dei “Bleus” Lucas Pouille, dalle ore 13 la sfida tra i due numeri uno Chardy e Cilic, quindi quella tra i numeri due, Tsonga e Coric.
Nella storia ultracentenaria della Coppa Davis si è verificata solo una volta una rimonta da 0-2 in finale: bisogna ritornare fino al 1939, quando a compiere l’impresa fu l’Australia superando gli Stati Uniti a Haverford, in Pennsylvania.

HERBERT/MAHUT A SEGNO IN 4 SET E TENGONO ACCESE LE SPERANZE – In un confronto fra quattro autentici specialisti il primo a concedere palla break nel quarto gioco è stato proprio il più esperto, il 36enne Nicolas Mahut (n. 201 del ranking Atp e n.11 in doppio), all’undicesimo doppio in Davis – 8 vinti e 2 persi il bilancio – salvata però con una grande prima di servizio per poi ottenere il 2-2 grazie a due errori di Pavic. Sono stati allora i padroni di casa – reduci dalla finale del Masters di specialità a Londra, persa di un soffio contro Mike Bryan e Sock – a strappare la battuta a Dodig (28esimo gettone in doppio) nel settimo game recuperando dal 40-15, vantaggio che i due “Bleus” hanno mantenuto con autorevolezza chiudendo sul 64 la frazione dopo 42 minuti, il primo set vinto dalla Francia in questa finale. Nella seconda partita è salito il rendimento in risposta del duo croato, così da procurarsi una palla break nell’ottavo gioco, ben annullata però da Herbert con lo schema prima kick e volée vincente per poi agguantare il 4-4. E nel gioco successivo un disastro di Dodig (due doppi falli da destra, il secondo sul 15-40) ha consegnato su un piatto d’argento il break ai francesi, che hanno intascato il secondo 64 grazie a una risposta in rete di Dodig su una prima solida di Mahut. Subito in apertura di terzo set Pavic (n.4 Atp di specialità) ha perso il servizio, poi sullo 0-2 il compagno di squadra ha dovuto fronteggiare ben quattro opportunità di doppio break, per rimanere in scia. Tuttavia i croati non hanno alzato bandiera bianca e dall’1-3, in maniera davvero inaspettata, hanno piazzato un parziale di cinque giochi consecutivi, con sorpasso (4-3) e conquista del terzo set a riaprire una partita che pareva compromessa, tra gli applausi dei loro tifosi e in primis della presidente della repubblica croata, Kolinda Grabar-Kitarović. Una striscia interrotta nel game inaugurale del quarto, durato però oltre dieci minuti e nel quale Herbert (n. 55 Atp e n.12 in doppio) è incappato in tre doppi falli, dovendo salvare tre pericolose palle break. Nonostante qualche difficoltà dei padroni di casa, turni di servizio rispettati fino al 6-6, anche se sul 5-4 Francia Pavic con un doppio fallo si è trovato 0-40, però il mancino – protagonista di un duello nel duello con il pubblico transalpino – ha cancellato i tre match point consecutivi con altrettanti servizi precisi a provocare l’errore dei rivali, per agguantare sullo slancio il 5-5. Un tie-break che ha visto la coppia francese allungare sul 2-0 e poi 4-1, per poi dopo il cambio campo issarsi sul 6-3 e chiudere al quarto match point per 7 punti a 3.

I PRECEDENTI – La sfida che assegna la Davis 2018 è la terza tra i due Paesi (va ricordato che fino al 1992 i giocatori croati rappresentavano la Jugoslavia): i “Bleus” si sono imposti 4-1 nel primo turno del World Group 2004 a Metz (terra indoor) mentre i croati hanno vinto 3-2 nella semifinale del 2016 sul veloce indoor di Zadar.

COSI’ IN TV – “SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette in diretta ed esclusiva la finale della Coppa Davis 2018 tra Francia e Croazia. Questa la programmazione:
domenica 25 novembre – SuperTennis Today alle ore 12.45, 15.45 e 18.45
LIVE dalle ore 13.00 terzo e quarto singolare.

PROGRAMMA E RISULTATI

FRANCIA – CROAZIA 1-2

venerdì:
Borna Coric (CRO) b. Jeremy Chardy (FRA) 62 75 64
Marin Cilic (CRO) b. Jo-Wilfried Tsonga (FRA) 63 75 6

sabato
Pierre-Hugues Herbert/Nicolas Mahut (FRA) b. Ivan Dodig/Mate Pavic (CRO) 64 64 36 76(3)

domenica
alle ore 13.00
Jeremy Chardy (FRA) c. Marin Cilic (CRO)
precedenti: 2-3

a seguire
Jo-Wilfried Tsonga (FRA) c. Borna Coric (CRO)
precedenti: 1-0 (22)


Tags assigned to this article:
coppa daviscroaziafinalefrancia

Related Articles

WTA Montreal : Semifnale tra le due sorelle Williams

Una contro l’altra per un posto nella finale del Tier 1 di Montreal Serena e Venus Williams che hanno battuto

Wimbledon: Nadal sotto due set a uno contro Djokovic, si riprende alle 13

fonte www.federtennis.it NOLE AVANTI DUE SET A UNO CON RAFA POI LO STOP – Con il tetto del Centre Court

AUSTRALIAN OPEN : Fognini ritrova Feliciano Lopez, Seppi affronta Mathieu, l’australiano Duckworth per Lorenzi.

SINGOLARE Primo turno Paolo Lorenzi (ITA) c. James Duckworth (AUS) Andreas Seppi (ITA) c. Paul-Henri Mathieu (FRA) Fabio Fognini (ITA)

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment


Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.formulatennis.com/home/wp-content/themes/quadrum-theme/functions/filters.php on line 235

Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.formulatennis.com/home/wp-content/themes/quadrum-theme/functions/filters.php on line 238
<

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com