FedCup Italia-Spagna 1-1 Tathiana Garbin “Sara una leader”

Foto Brigitte Grassotti)
Italia e Spagna sull’uno pari dopo la prima giornata di FedCup, Sara Errani vincitrice del suo match contro la n.2 spagnola Lara Arruabarena :
“Sono veramente soddisfatta del mio match” – sottolinea la romagnola, con un sorriso radioso e una luce negli occhi che non si vedeva da tempo – “soprattutto perché sono riuscita ad esprimermi su buoni livelli con continuità, proprio come in allenamento, senza farmi condizionare dall’importanza della posta in palio. In questi giorni mi sento davvero bene fisicamente e ho potuto allenarmi in modo proficuo per tutta la settimana. Del resto, in questa stagione mi sono ripromessa di non pormi obiettivi di classifica, ma solo quello di ritrovare il mio tennis e le giuste motivazioni. Poi sapete quanto ci tenga a vestire la maglia della Nazionale, mi piace pure il ruolo di ‘chioccia’ e mettere la mia esperienza a disposizione delle compagne più giovani, che fra l’altro sono eccezionali come atteggiamento e sempre disponibili ad imparare. Certo, ora servirà un’altra prestazione di spessore contro la Suarez Navarro. Ho controllato proprio ieri: abbiamo giocato contro undici volte, quindi ci conosciamo benissimo e siamo anche amiche, speriamo possa uscire una bella partita”. Quindi una battuta anche sul ruolo di Pablo Lozano, più di un coach per la tennista di Massa Lombarda: “è stato importante averlo ritrovato al mio fianco, certo, ma per me è stato positivo anche lo scorso, il cambiare mi ha fatto crescere sotto tanti aspetti e quindi non rinnego quella che era stata la mia scelta”.

GARBIN: “ERRANI PERFETTA, VERA LEADER. CONTENTA ANCHE DELLA PAOLINI” – Può ritenersi soddisfatta di questa prima giornata anche Tathiana Garbin, capitana dell’Italtennis in rosa. “Devo ringraziare pubblicamente Sara perché per la maglia azzurra lei c’è sempre, con massima disponibilità e dedizione” – sottolinea Tax -. “E’ un esempio fondamentale anche per le ragazze più giovani con il suo attaccamento alla Nazionale. E per quanto riguarda il ranking penso che sia solo questione di tempo per Sara, deve giocare a questo livello per un po’ e tornerà quella che tutti conosciamo. Basti dire che oggi in campo è stata tatticamente e tecnicamente perfetta, per cui io non avevo davvero nulla da dirle. Comunque sono molto contenta anche della prestazione di Jasmine Paolini: mi è piaciuta molto, ha messo in campo quello che avevamo preparato, però l’avversaria si è dimostrata di notevole caratura. Probabilmente con qualche match in più di questo livello alle spalle la nostra ragazza avrebbe potuto fare pure qualcosa di meglio”. Ovviamente lo sguardo si sposta ora alle sfide di domenica, con in apertura di giornata il testa a testa chiave fra le due numero uno, Errani e Suarez Navarro. “Domani? Vedremo… Certo la responsabilità di Sara è tantissima, io cerco di non fargliela sentire, anche se lei con la sua esperienza è in grado di gestire al meglio queste situazioni e il peso di essere la leader di una nazionale. In squadra si trova benissimo e si sta formando veramente un bel gruppo, anche in prospettiva futura”. (572)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com