WTA RABAT : Vincono Errani e Schiavone

(Foto Brigitte Grassotti)

Fonte www.federtennis.it

Sara Errani e Francesca Schiavone hanno centrato entrambe i quarti di finale del “Grand Prix de SAR La Princesse Lalla Meryem”, torneo Wta International da 250mila dollari di montepremi in corso sui campi in terra rossa di Rabat, in Marocco.
La 30enne romagnola, numero 102 Wta, dopo essersi imposta per 63 63 sulla russa Anna Blinkova, numero 127 del ranking mondiale, in gara grazie ad una wild card, ha sconfitto la statunitense Alison Riske, numero 40 Wta ed ottava favorita del seeding: 76(7) 67(4) 62 il punteggio, dopo un match tiratissimo, durato due ore e 56 minuti. Errani nei quarti sfiderà l’australiana Daria Gavrilova, numero 26 del ranking mondiale e terza favorita del seeding: la 26enne nata a Mosca e trapiantata a Melbourne si è aggiudicata entrambi i precedenti, disputati nel 2015.
Dal canto suo la Schiavone, numero 100 Wta, che ha ricevuto una wild card, dopo aver eliminato all’esordio l’ungherese Timea Babos, numero 34 del ranking mondiale e quarta favorita del seeding, ha regolato con un doppio 64, in un’ora e 40 minuti di gioco, la canadese Gabriela Dabrowski, numero 348 del Wta, passata attraverso le qualificazioni. Prossimo ostacolo per la 36enne milanese la tedesca Tatjana Maria, numero 104 del ranking mondiale: l’azzurra ha vinto l’unico confronto diretto, disputato lo scorso anno sulla terra di Rio de Janeiro.

Cronaca Errani. Nel terzo testa a testa fra le due (uno pari il bilancio dei precedenti) Errani ha piazzato il break nel terzo gioco, poi difeso con le unghie annullando due chance per il contro-break prima di issarsi 3-1. La romagnola ha strappato nuovamente il servizio alla statunitense (4-1), per poi allungare sul 5-1, ma lì Sara si è come inceppata, subendo un parziale di cinque game consecutivi (nelle due volte in cui ha servito per il set è arrivata a trenta risalendo in entrambi i casi da 0-40). Con tanto cuore, lottando e soffrendo, l’azzurra si è aggrappata al tie-break, dove si è portata avanti 4-1, subendo anche in questo caso il ritorno dell’avversaria: sotto 6 a 5 Errani con un dritto anomalo vincente ha cancellato il primo set point, poi ne ha fronteggiato un secondo, riuscendo a far sua la prima frazione sul punteggio di 9 a 7 quando Riske ha affossato in rete un comodo rovescio bimane al volo da distanza ravvicinata. La seconda partita si è aperta con il break dell’americana, conservato fino al quarto game quando l’italiana si è riportata sul 2-2 e poi è salita 3-2. In un match che è andato avanti a strappi la 26enne di Pittsburgh si è riportata in vantaggio 4-3, con l’ennesimo break, con reazione dell’azzurra, capace a sua volta di contro-brekkare e issarsi 5-4. Riske con un ace ha ottenuto il 5-5, è salita 6-5, prontamente ripresa da Sara, che però al tie-break dopo aver recuperato da 0-2 a 2-2 ha subìto la maggior aggressività dell’avversaria, portatasi 6 a 2 e poi capace di pareggiare la situazione per 7 punti a 4. Uno sforzo che però la yankee ha pagato alla distanza, visto che nel terzo set è salita in cattedra la 30enne di Massa Lombarda, che ha comandato da fondo e con varie smorzate ha fiaccato la resistenza della rivale issandosi 5-0. Riske con orgoglio è risalita sul 2-5, ma nulla ha potuto nell’ottavo gioco, chiuso dall’Errani con un passante di rovescio, accompagnato da un urlo liberatorio.

Cronaca Schiavone. In un confronto inedito inizio in salita per la Leonessa, che ha perso il servizio in apertura finendo per ritrovarsi poi sotto 4-1 15-40. Qui l’azzurra ha preso a macinare gioco, piazzando il contro-break che l’ha portata sul 3-4, per poi salire lei a condurre 5-4 con secondo break colto con due discese a rete. Francesca ha proseguito la sua corsa assicurandosi il primo set (64), e cominciando con il piede giusto anche il secondo, strappando immediatamente la battuta all’avversaria, break poi replicato per il 4-1 ‘pesante’. E per guadagnare il 5-1 (parziale di dieci game a uno per l’azzurra) Schiavone ha fatto ricorso anche a uno spettacolare tweener, salutato dagli applausi del pubblico. Dopo aver mancato un primo match point nel settimo gioco (risposta lunga di diritto), Francesca ha perso il servizio (3-5), quindi non ha concretizzato una seconda palla match (salvataggio della canadese in controbalzo su smash della milanese), però ha poi evitato ulteriori complicazioni sul proprio servizio, chiudendo il discorso con una smorzata vincente di rovescio.

La prima favorita del seeding è la russa Anastasia Pavlyuchenkova, numero 16 del ranking mondiale, mentre la seconda è la svizzera Timea Bacsinszky, numero 27 Wta.

RISULTATI MERCOLEDI’ – Secondo turno: (7) Davis (USA) b. Bondarenko (UKR) 61 62, (3) Gavrilova (AUS) b. Mertens (BEL) 62 61, Errani (ITA) b. (8) Riske (USA) 76(7) 67(4) 62, Maria (GER) b. Shvedova (KAZ) 63 64, (wc) Schiavone (ITA) b. (q) Dabrowski (CAN) 64 64, Lepchenko (USA) b. (5) Putintseva (KAZ) 16 64 61, Bellis (USA) b. (2) Bacsinszky (SUI) 67(3) 75 75, (1) Pavlyuchenkova (RUS) c. Makarova (RUS) (650)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com