WTA PECHINO : ERRANI ELIMINA KVITOVA, PASSA ANCHE PENNETTA

(Foto Brigitte Grassotti)

Esordio posiivo per Flavia Pennetta e Sara Errani al “China Open”, ultimo Wta Premier Mandatory del 2015, dotato di un montepremi di 5.678.653, in corso sui campi in cemento del Beijing Olympic Park al China National Tennis Center di Pechino. A tre settimane dal trionfo di Flushing Meadows, la 33enne brindisina, numero 6 Wta e terza testa di serie, è rientrata nel circuito battendo la wild card di casa XinYun Han, numero 160 Wta, in tre set: 75 46 64 dopo due ore e 27 minuti. Vinto il primo set, l’azzurra è calata nel secondo e poi nel terzo si è trovata sotto 2-0. A quel punto la Pennetta ha di nuovo alzato il livello, ha ritrovato efficacia nel servizio troppo altalenante (lo ha perso sette volte nel corso del match), e ha rimontato chiudendo 64. Una vittoria sofferta, ma fondamentale per riprendere la marcia verso le Wta Finals di Singapore. Al secondo turno troverà la 27enne brasiliana Teliana Pereira, numero 51 del ranking (nessun precedente).

Molto bene anche Sara Errani, numero 22 Wta, che ha eliminato per 75 64, dopo due ore e sette minuti di partita, a ceca Petra Kvitova, numero 4 Wta e seconda testa di serie del torneo, contro la quale aveva sempre perso nei sei confronti precedenti. L’azzurra è partita benissimo (3-1) ma poi ha subito il ritorno della Kvitova che, avanti 4-3, ha fallito tre chance per il secondo break. Sul 4 pari è stata invece la Errani a mettere a segno il break, restituendo però immediatamente il favore. Copione identico sul 5 pari ma questa volta Sara è riuscita a tenere la battuta archiviando il primo parziale (7-5). Nella seconda frazione il break decisivo è arrivato al nono gioco e la romagnola ha poi chiuso 6-4 dopo aver annullato due palle-break. Per “Sarita” è il tredicesimo successo in carriera su una top-ten, il primo su una top-five ottenuto sul veloce.
Al prossimo turno la romagnola ritroverà la francese Caroline Garcia: due pari il bilancio dei precedenti ma la 21enne di Lione ha vinto l’ultima sfida giocata la scorsa settimana al primo turno di Wuhan.

Bye a primo turno per Roberta Vinci, numero 18 Wta e 15esima testa di serie, esentata dal giocare l’incontro d’esordio come le altre tre semifinaliste di Wuhan (Venus Williams, Muguruza e Kerber): la 32enne tarantina entrerà in gara al secondo turno contro la belga Alison Van Uytvanck (n. 52 Wta). Non ci sono precedenti.

Sabato occasione mancata da Camila Giorgi, l’unica delle quattro le azzurre in gara nel main draw a scendere in campo nella prima giornata. La 23enne di Macerata, numero 33 del ranking mondiale, ha ceduto per 16 64 63, dopo due ore e cinque minuti di partita, alla svizzera Timea Bacsinszky, numero 15 del ranking mondiale e 12esima testa di serie (il match è stato trasmesso in diretta su SuperTennis).
L’elvetica non vinceva una partita da tre mesi, dall’ultimo torneo di Wimbledon (dove era arrivata fino ai quarti), ma Camila non ha saputo approfittare di una partenza splendida, fatta di colpi veloci e precisi in ogni zona del campo, rete compresa, e di un vantaggio di 61 e chance del 5-3 nel secondo parziale. Fallita l’occasione da parte dell’azzurra, la Bacsinszky ha ritrovato fiducia ha infilato tre giochi di fila che le hanno permesso di pareggiare il conto dei set. In avvio di terza frazione la Giorgi non ha sfruttato due palle-break e poi, nel sesto gioco, è stata lei a cedere la battuta: nell’ottavo game Camila ha salvato un mach-point ma nel gioco successivo non c’è stato più nulla da fare.

Ad eccezione di Serena Williams (vincitrice nel 2013), che ha deciso di chiudere anzi tempo la stagione, e Maria Sharapova (campionessa in carica), infortunatasi al polso a Wuhan, nel seeding dell’ultimo Mandatory del 2015 ci sono tutte le migliori. La numero uno è Simona Halep, la due Petra Kvitova.

“SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette in diretta ed in esclusiva il torneo. Questa la programmazione:
domenica 4 3 ottobre – LIVE
alle ore 06.30
– PENNETTA (ITA) c. XinYun Han (CHN
a seguire
– ERRANI (ITA) c. Kvitova (CZE)

lunedì 5 ottobre – LIVE alle ore 12.30 ed alle ore 15.00
martedì 6 ottobre – LIVE alle ore 10.00 ed alle ore 13.30
mercoledì 7 ottobre – LIVE alle ore 12.30 ed alle ore 13.30
giovedì – 8 ottobre – LIVE alle ore 10.00 ed alle ore 13.30
venerdì 9 ottobre – LIVE alle ore 08.30 ed alle ore 12.30
sabato 10 ottobre – LIVE dalle ore 08.30 (semifinali)
domenica 11 ottobre – LIVE alle ore 10.00 (finale)
———————-

RISULTATI
“China Open”
Wta Premier Mandatory
Pechino, Cina
3 – 11 ottobre, 2015
$5.678.653 – cemento

SINGOLARE
Primo turno
(15) Roberta Vinci (ITA) bye
(3) Flavia Pennetta (ITA) b. (wc) XinYun Han (CHN) 75 46 64
(12) Timea Bacsinszky (SUI) b. Camila Giorgi (ITA) 16 64 63
Sara Errani (ITA) b. (2) Petra Kvitova (CZE) 75 64

Secondo turno
(15) Roberta Vinci (ITA) c. Alison Van Uytvanck (BEL)
(3) Flavia Pennetta (ITA) c. Teliana Pereira (ITA)
Sara Errani (ITA) c. Caroline Garcia (FRA)

DOPPIO
Primo turno
Sara Errani/Flavia Pennetta (ITA) b. Darija Jurak/Arina Rodionova (CRO/AUS) 61 63

Secondo turno
Sara Errani/Flavia Pennetta (ITA) c. (1) Martina Hingis/Sania Mirza (SUI/IND)ITA) 61 36 61

 

fonte www.federtennis.it (817)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com