COPPA DAVIS : l’Italia resta nel World Group. E’ di Fognini punto decisivo

(Foto Brigitte Grassotti)

Grandissimo Fabio Fognini: con una bella prova Fabio Fognini supera il numero uno russo, Teymuraz Gabashvili, con il punteggio di 7-6(4) 6-3 7-6(5) e regala all’Italia la permanenza nel World Group di Davis. Partita sicuramente complicata e caratterizzata da grande tensione, in cui Fabio ha dovuto ricorrere a ben due tie-break per avere raragione dell’avversario, potendo tirare un pò il fiato solamente nel secondo parziale, vinto grazie ad un break conquistato nel sesto gioco.

Con questa vittoria Fognini rimette in pari il computo dei precedenti, che prima di oggi lo vedevano indietro per 0-1, avendo perso un incontro giocato sulla terra rossa nel 2009.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti :

“Una bella prova mentale da parte mia”ha sottolineato con orgoglio Fognini a fine match. “Ho giocato di nuovo tre partite e per me è stato importante. Non ho giocato sempre benissimo ma ho dimostrato ancora una volta di lottare per questa maglia anche in condizioni non ottimali. Quando Barazzutti chiama Fognini risponde – ha aggiunto Fabio -. Anche ad Astana ce l’avevo messa tutta: questa volta è andata decisamente meglio. Era importante restare nel Wolrd Group che ci siamo riusciti. Ho dimostrato qualcosa a me stesso, al mio team ed alla mia famiglia ed era importante. Se fossimo andati al quarto set? Sarebbe stata una bella botta perché mi sentivo un po’ stanco. Per fortuna quel servizio fuori di poco nel tie-break …. Questa vittoria la dedico a me stesso. Per il tennis maschile ci voleva“.

Soddisfatto anche il capitano, Corrado Barazzutti: “Non è facile battere la Russia in casa: chiedere alla Spagna per informazioni – ha sottolineato il capitano azzurro – . Questi giocatori sono fantastici perché con la maglia azzurra danno tutto ed anche qualcosa in più. Alla vigilia ero preoccupato ma poi ci siamo adattati benissimo al campo. Ed abbiamo avuto un Fognini ispirato: Fabio è stato grandissimo il primo giorno, nel doppio ben affiancato da Bolelli, ed oggi è stato decisivo.”

Ricordiamo che con questa vittoria l’Italia conferma la sua permanenza nel World Group (il tabellone finale della Davis, composto da 16 nazioni) per il quinto anno consecutivo, dopo la qualificazione del 2011.

Iolanda Gambuzza

Risultato : Fabio Fognini (ITA) b. Teymuraz Gabashvili (RUS) 76(4) 63 76(5)

RUSSIA – ITALIA 1-3 (871)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com