US OPEN : DAY 1 Quattro azzurri in campo

Angelo Mancuso per www.federtennis.it

Ben quattro dei cinque azzurri ai nastri di partenza del tabellone principale degli Us Open maschili, quarto ed ultimo Slam della stagione che prende il via lunedì 31 agosto sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York, saranno impegnati già nella prima giornata.

Andreas Seppi, testa di serie numero 25, trova al primo turno lo statunitense Tommy Paul, 18enne del New Jersey, numero 437 del ranking mondiale, proveniente dalle qualificazioni, contro il quale non ha mai giocato (in un eventuale terzo turno l’altoatesino potrebbe incrociare il numero uno Djokovic), mentre l’altro tennista italiano compreso nel seeding, Fabio Fognini, numero 32, fa il suo esordio contro lo statunitense Steve Johnson, numero 47 del ranking Atp. Il ligure si è imposto nell’unico precedente giocato quest’anno al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia a Roma sulla terra rossa. In un eventuale terzo turno il 28enne di Arma di Taggia potrebbe trovare Rafa Nadal, testa di serie numero 8. Avversario insidioso per Simone Bolelli, numero 62 Atp, opposto a David Goffin, numero 15 Atp e 14esima testa di serie. Due i precedenti, entrambi giocati quest’anno: successo del bolognese a Sydney sul cemento, rivincita del 24enne belga a Monaco sulla terra rossa.
Infine Marco Cecchinato, numero 106 Atp, affronta il 33enne Mardy Fish, ex top ten (è stato numero 7 nel 2011), attualmente numero 581, che a Flushing Meadows vanta i quarti nel 2008. Lo statunitense del Minnesota giocherà a New York l’ultimo torneo della carriera prima del ritiro: una sfida prestigiosa, dunque, per il 22enne tennista siciliano che per la prima volta è ammesso di diritto al main draw di uno Slam.

In gara c’è anche Paolo Lorenzi, numero 83 Atp, che debutterà contro il ceco Jiri Vesely, 22 anni e numero 48 mondiale, che ha vinto l’unico precedente giocato nel 2015 a Wimbledon a suon di ace. In caso di vittoria il senese (unico azzurro sorteggiato nella parte basa del tabellone) al secondo turno potrebbe sfidare il croato Ivo Karlovic, 21esima testa di serie, recordman stagionale di ace (ha superato quota 10mila in carriera, secondo tennista di sempre insieme al suo connazionale Ivanisevic).

RISULTATI
“US Open 2015”
Flushing Meadows, New York, Usa
31 agosto – 13 settembre 2015
$ 42.300.000 – cemento

SINGOLARE
Primo turno
(25) Andreas Seppi (ITA) c. (q) Tommy Paul (USA) – lunedì: Court 6, 2° match a partire dalle ore 17 italiane
Simone Bolelli (ITA) c. (14) David Goffin (BEL) – lunedì: Court 13, 1° match alle ore 17 italiane
Marco Cecchinato (ITA) c. (wc) Mardy Fish (USA) – lunedì: Grandstand, 1° match alle ore 17 italiane
(32) Fabio Fognini (ITA) c. Steve Johnson (USA) – lunedì: Court 17, 4° match dalle ore 17 italiane
Paolo Lorenzi (ITA) c. Jiry Vesely (CZE)

  (488)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com