WTA TORONTO : Errani in semifinale, Serena supera la Vinci

Inarrestabile Sara. Dopo 33 anni un’azzurra torna in semifinale alla “Roger Cup”, torneo Wta Premier 5 dotato di 2.678.055 dollari di montepremi in corso sul cemento di Toronto, in Canada, che SuperTennis trasmette in diretta ed esclusiva. L’ultima era stata Sabina Simmonds nel 1982, poi stoppata dalla statunitense Andrea Jaeger.

Questa volta l’impresa è riuscita a Sara Errani, che per la prima volta in carriera raggiunge una semifinale in un Premier sul veloce. Nei quarti la 28enne romagnola, numero 17 del ranking mondiale e 15esima testa di serie, ha battuto per 64 64, dopo poco meno di un’ora e mezza di partita, l’ucraina Lesia Tsurenko, 26 anni, numero 56 del ranking mondiale, proveniente dalle qualificazioni, prendendosi la rivincita per la sconfitta rimediata in Fed Cup a Biella nel 2012 (nell’occasione la Errani si ritirò per un infortunio a metà del secondo set). Sara è partita subito fortissimo (5-0) ma ha dovuto subire la reazione della Tsurenko (4-5) prima di riuscire a chiudere la frazione al decimo gioco. Nel secondo set l’ucraina è riuscita ad abbassare il numero degli errori, e nel quarto gioco si è vista annullare ben quattro palle-break dalla romagnola. L’equilibrio però lo ha rotto ancora una volta l’azzurra strappandole la battuta nel settimo game: Sara è salita 5-3, ha fallito due match-point nel nono gioco ma ha poi archiviato la pratica nel game successivo con il diritto a disposizione. “Lei colpisce molto forte, sono contenta di essere in semifinale – ha detto Sarita a fine match – . Contro Simona dovrò giocare un match perfetto perché lei è molto solida”.
Sabato infatti (dalle ore 19 live su SuperTennis) l’azzurra dovrà vedersela con la rumena Simona Halep, numero tre del ranking mondiale e seconda testa di serie, avanti per 2-1 nel bilancio dei precedenti.

Nella notte italiana Roberta Vinci, numero 53 Wta, ha ceduto (ma senza sfigurare) per 64 63 alla numero uno del mondo Serena Williams. Nel primo parziale il break decisivo è arrivato sul 5-4 per l’americana: dopo aver annullato tre set point, Roberta ha prima commesso un doppio fallo, quindi sul quarto set point ha spedito out un diritto. Nella seconda frazione break dell’azzurra sull’uno a uno, poi la veemente reazione di Serena che ha infilato un parziali di cinque giochi a uno chiudendo 63 dopo un’ora e 18 minuti.
Un ottimo torneo quello giocato alla tarantina : per la terza volta in carriera ha raggiunto i quarti del Premier canadese – era già accaduto nel 2011 e nel 2012 – garantendosi tra l’altro il ritorno tra le top 50 (male che vada da lunedì sarà numero 45). La statunitense in semifinale affronterà la giovane svizzera Belinda Belic, che ha eliminato con il netto punteggio di 64 62 la serba Ana Ivanovic, testa di serie numero 6.

“SuperTennis”, la tv della Fit, trasmette in diretta ed in esclusiva il torneo. Questa la programmazione:
sabato 15 agosto – LIVE alle ore 19
– ERRANI (ITA) c. Halep (ROU)

domenica 16 agosto – LIVE alle 00.30
– S.Williams c. Bencic

– LIVE alle ore 19 (finale)
————————-

RISULTATI
“Rogers Cup”
Wta Premier
Toronto, Canada
10-16 agosto, 2015
$2.678.055 – cemento

SINGOLARE
Primo turno
Flavia Pennetta (ITA) b. Gabriela Dabrowski (FRA) 64 61
Roberta Vinci (ITA) b. Karin Knapp (ITA) 60 60
(15) Sara Errani (ITA) b. Kristina Mladenovic (FRA) 57 61 60

Secondo turno
(1) Serena Williams (USA) b- Flavia Pennetta (ITA) 26 63 60
Roberta Vinci (ITA) b. (q) Mirjana Lucic-Baroni (CRO) 63 63
(15) Sara Errani (ITA) b. Madison Brengle (USA) 63 26 63

Terzo turno
Roberta Vinci (ITA) b. Daria Gavrilova (RUS) 64 63
(15) Sara Errani (ITA) b. Victoria Azarenka (BLR) 75 63

Quarti
(1) Serena Williams (USA) b. Roberta Vinci (ITA) 64 63
(15) Sara Errani (ITA) b. (q) Lesia Tsurenko (UKR) 64 64

Semifinali
(15) Sara Errani (ITA) c. (2) Simona Halep (ROU) (798)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com