ATP Halle: Federer troppo forte, Seppi cede con onore

Roger Federer conquista il suo ottavo sigillo sull’erba di Halle a spese del nostro Andreas Seppi con il punteggio di 7-6 6-4 dopo un’ora e cinquanta minuti di lotta serrata.

La partita è iniziata sul filo dell’equilibrio almeno fino al 3 pari, quando la pioggia ha iniziato a scendere sul Centrale costringendo gli organizzatori a decidere di chiudere il tetto, operazione che ha richiesto di fermare il gioco per 10 minuti. Alla ripresa del gioco è arrivata la grande occasione di Andreas che, sul 5-4 e servizio dello svizzero, si è portato sul 15-40, conquistando così due palle set. Federer, da campione qual è, le ha annullate con due ace, trascinando così il parziale al tie-break, chiudendolo poi per 7-1.

Ancora grande equilibrio in avvio di secondo parziale: entrambi i giocatori hanno dovuto faticare non poco per portare a casa la battuta, visto che ogni turno è finito ai vantaggi. Il momento della svolta è stato il nono gioco, quando a cambiare marcia è stato ancora una volta lo svizzero, che prima ha strappato il servizio all’avversario e poi ha chiuso la partita per 6-4 al secondo match point utile.

Si tratta dell’86esimo titolo della fortunatissima carriera del giocatore svizzero (il quarto del 2015)e l’ottavo ad Halle: in questo modo Federer diventa il terzo giocatore dell’Era Open a vincere un torneo almeno otto volte, affiancando Rafael Nadal (9 Roland Garros, 8 Montecarlo e 8 Barcellona) e Guillermo Vilas (8 titoli a Buenos Aires).

Per quanto riguarda Seppi, Andreas può festeggiare la sua posizione di numero uno italiano, frutto della finale di oggi (per lui la prima in un ATP 500) e di quella di Zagabria dello scorso febbraio. Inoltre i punti guadagnati oggi permetteranno all’azzurro di fare un balzo di 18 posizioni in classifica (dal n.45 al n.27), scavalcando così Fabio Fognini, fermo al numero 28.

Iolanda Gambuzza

  (709)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com