ROLAND GARROS: Serena disinnesca la Azarenka. Tutto facile per la Kvitova, avanti anche la Goerges

Doveva essere il primo grande match del tabellone femminile di questo Roland Garros, e così è stato: Serena Williams e Victoria Azarenka non hanno deluso le aspettative e si sono date grande battaglia sullo Chatrier. Peccato solo che non fosse, come di solito, una finale ma semplicemente un terzo turno: tutta colpa del ranking della bielorussa, precipitata al 27esimo posto del seeding. Il tennis offerto è stato però quello delle grandi occasioni, soprattutto da parte di Vika, scesa in campo con la sua migliore risposta e pronta a vendere cara la pelle. Non si è vista invece la miglior versione di Serena, costretta a subire per ampi tratti del match, lottando però fino alla fine e riuscendo così a spegnere qualsiasi velleità della bielorussa, che non ha potuto far altro che arrendersi con lo score di 3-6 6-4 6-2.
Per quanto riguarda la cronaca del match, la bielorussa avrà poco da rimproverarsi a proposito del suo gioco nel primo parziale, condotto con grande maestria e con grande solidità soprattutto in risposta. Ne è risultato un netto 6-3 che sembrava proiettare Vika ad un facile controllo della partita, visto che è stata lei a mettere il turbo anche in avvio di secondo set, strappando il servizio all’avversaria e portandosi sul 2-1. Grande la reazione della Williams che, complice anche una ritrovata capacità in risposta, ha finito per impattare sul 4 pari. Particolarmente combattuto il decimo gioco, in cui Vika ha annullato ben quattro set point (di cui tre consecutivi) prima di cedere servizio e set per 6-4.
Ancora tanta sofferenza per la statunitense in avvio del terzo set, costretta nuovamente a cedere la battuta e quindi costretta ancora a rincorrere sotto 0-2. Ben lungi dall’arrendersi, ancora una volta la Williams è riuscita nella rimonta, prima conquistando il 2 pari e poi addirittura portandosi in avanti di un break e passando a condurre per 4-2. Il match è di fatto finito qui, visto che gli ultimi game hanno visto in campo una spenta Azarenka tentare di allungare quanto più possibile la sua permanenza sullo Chatrier: Vika non ha però potuto più nulla contro una Serena finalmente in palla e ha concesso di nuovo il break nell’ottavo game, consegnando così la partita per 6-2.
Per quanto riguarda gli altri match di oggi, è da segnalare la prima facile vittoria di Petra Kvitova in questo torneo, con un netto 6-3 6-2 alla rumena Irina-Camelia Begu. Deve lasciare il torneo la francese Kristina Mladenovic, sorpresa dalla belga Alison Van Uytvanck per 6-4 6-1: curiosamente, è questo lo score con cui la statunitense Sloane Stephens ha estromesso dal torneo la bulgara Tsvetana Pironkova e con cui la tedesca Julia Goerges ha eliminato la statunitense Irina Falconi.

Iolanda Gambuzza (921)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com