ATP 250 Istanbul : Titolo n.85 per Roger Federer

(Foto Grigitte Grassotti)

Roger Federer si aggiudica la prima edizione del “Teb BNP Paribas Istanbul Open“, torneo introdotto quest’anno nel circuito maschile facente parte della categoria ATP 250, che si gioca sul rosso del complesso del “Koza World of Sports Facility” di Istanbul, in Turchia: il campione di Basilea ha battuto in finale l’uruguaiano Pablo Cuevas, numero 23 del mondo e accreditato in questo torneo della terza testa di serie) in due set (6-3 7-6(11)) sullo scoccare della seconda ora di gioco. Poco da raccontare di un match apparso ad ampi tratti totalmente a senso unico, in cui gli unici sussulti si sono avuti nel tie-break del secondo parziale, quando lo svizzero è stato costretto ad annullare ben tre break points all’avversario prima di riprendere in mano le redini del match e chiuderlo in suo favore.

Per Federer si tratta dell’85esimo titolo della sua lunghissima carriera: quella di oggi era la 128esima finale disputata in assoluto e la quarta di questo 2015 (prima di oggi lo svizzero aveva vinto il titolo di Brisbane battendo Raonic e quello di Dubai superando Djokovic, e aveva perso in finale ad Indian Wells sempre per mano del serbo). Piccola curiosità: con la vittoria in Turchia sale a 19 il numero dei Paesi in cui lo svizzero ha vinto almeno un torneo.

La presenza di Roger Federer è stata un’ottimo trampolino di lancio per il neo nato torneo di Istanbul, già dotato di un Campo Centrale che può ospitare più di 7.500 spettatori: già dopo l’annuncio della partecipazione del fuoriclasse di Basilea la vendita dei biglietti ha subito un’impennata clamorosa, arrivando poi al sold-out.

Iolanda Gambuzza

  (502)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com