INDIAN WELLS : titolo a Simona Halep

INDIAN WELLS : titolo a Simona Halep

S.Halep  b. J.Jankovic 26 75 64

Dopo tanto attendere, Simona Halep può finalmente festeggiare il primo titolo in un torneo WTA della categoria Premier: la rumena ha infatti conquistato il prestigioso titolo del WTA di Indian Wells a spese della serba Jelena Jankovic, dovendo però recuperare un set di svantaggio e ricorrere al terzo per avere ragione dell’avversaria (2-6 7-5 6-4).

La Halep arrivava all’atto finale del torneo forte delle statistiche, che la davano in vantaggio per 3-1 negli scontri diretti. La Jankovic è scesa in campo molto centrata e convinta di poter ribaltare il trend negativo contro la rumena: ne è risultato un match molto solido in cui l’ex numero uno del mondo ha dominato i primo due parziali: dopo aver vinto il primo set per 6-2, la serba si è infatti trovata anche in vantaggio per 5-4 nel secondo, arrivando a due punti dalla conquista del match. A questo punto però qualcosa deve essere scattato nella mente della Halep che, con la forza della disperazione, si è resa protagonista di uno strepitoso rientro,che l’ha portata a conquistare il set per 7-5.

Il rischio di perdere la concentrazione, dopo aver avuto la vittoria a portata di mano, sarebbe stato reale per chiunque, ma non per la Jankovic che, almeno in avvio di terza frazione ha ripreso a dominare, issandosi sul 3-2. Ancora una volta però la Halep ha interpretato meglio i momenti importanti, recuperando nuovamente lo svantaggio e facendo girare definitivamente a suo favore il match, chiudendolo per 6-4.

A fare la differenza nella partita, oltre ovviamente la tenuta mentale, è stato il servizio, fondamentale in cui la Jankovic è mancata, con ben nove doppi falli a fronte di due soli aces. Questa vittoria consegna alla Halep i punti necessari per consolidare la terza posizione mondiale: per la Jankovic rimane invece la soddisfazione di aver guadagnato ben quattro posizioni e di poter passare, già da lunedì, dalla 21esima alla 17esima piazza mondiale.

Iolanda Gambuzza

 

  (551)


Related Articles

ROLAND GARROS : Federer si allena

Suzanne Lenglen pieno per assistere all’allenamento di Roger Federer, assistito da Stefan Edberg, con Benoit Paire. (459)

ROLAND GARROS 2014 : Sharapova in finale. Cede in tre set Eugenie Bouchard

Oltre la fatica ed un ennesimo primo set perso. Maria Sharapova vince al terzo la semifinale delle bionda contro la

ATP 250 VIENNA : Finale Murray-Ferrer

Risultati : 18.10.2014 SF (2) A Murray b. V Troicki 64 63 18.10.2014 SF (1) D Ferrer b. (4) P

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment


Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.formulatennis.com/home/wp-content/themes/quadrum-theme/functions/filters.php on line 235

Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.formulatennis.com/home/wp-content/themes/quadrum-theme/functions/filters.php on line 238
<

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com