LEGA DEI CAMPIONI : Indian Aces in testa. Serena non basta agli Slammers

IPTL – International Premier Tennis League E’ andata agli Indian Aces, la sfida al vertice che doveva determinare chi avrebbe chiuso in vetta questo primo weekend della International Premier Tennis League (IPTL), il mega-circuito di esibizione voluto ed organizzato da Mahesh Bhupathi, ex bandiera del tennis indiano. La squadra di New Delhi chiude a punteggio pieno, battendo i Royals degli Emirati Arabi per 28 a 20. L’incontro era iniziato con la vittoria a sorpresa di Kristina Mladenovic su Ana Ivanovic, ma da quel punto in avanti tutti i set sono finiti nelle mani della squadra indiana. Gael Monfils ha vinto doppio (in coppia con Rohan Bopanna) e singolo, battendo Marin Cilic. Nel singolare tra leggende che ha chiuso la sfida, Fabrice Santoro ha battuto per 6-4 Goran Ivanisevic.

Sabato i Royals avevano centrato la loro seconda vittoria, battendo i Singapore Slammers per 28 a 22. A seguire, anche gli Indian Aces avevano bissato la vittoria del giorno d’esordio battendo per 24-15 i padroni di casa, i Manila Mavericks.

 

A chiudere la prima delle quattro tappe della competizione, è arrivata la prima vittoria dei padroni di casa. Anche grazie alla vittoria di Andy Murray su Nick Kyrgios, allo shoot out finale, i Manila Mavericks hanno sconfitto i Singapore Slammers per 27-19, risollevando almeno in parte le loro sorti. Agli Slammers non è bastata la presenza di Serena Williams, al debutto in questa competizione: la numero 1 del mondo ha vinto per 6-3 contro la belga Kirsten Flipkens. Decisive sono state le vittorie di Mark Philippoussis, che ha dominato il connazionale più illustre Pat Rafter, e di Flipkens/Murray su Serena e Lleyton Hewitt.

 

Nella giornata d’apertura la squadra di New Delhi, gli Indian Aces, ha battuto per 26 a 16 i Singapore Slammers. La squadra indiana ha vinto tutte le sfide a parte il doppio maschile. A seguire, si sono affrontati i Manila Mavericks e i Royals degli Emirati Arabi. L’hanno spuntata questi ultimi, per 29 a 24, raggiungendo gli Indian Aces in vetta alla classifica.

 

La prossima fermata della kermesse sarà a Singapore, dal 2 al 4 dicembre.

 

Di questo circuito, che coinvolge ben 21 vincitori di titoli Slam e 14 tra attuali ed ex number one, si era parlato per la prima volta durante il Roland Garros del 2013 mentre agli Australian Open dello scorso gennaio sono state rese note le date. Tra i più forti ci sono praticamente tutti, ad eccezione di Rafael Nadal alle prese con la convalescenza dopo l’operazione di appendicite ed il “pit-stop” per risistemare la schiena. Proprio la rinuncia dello spagnolo – peraltro arrivata già a fine settembre prima che subentrasse il problema dell’appendicite -, star dei “Micromax Indian Aces”, è stata più che compensata dal coinvolgimento di Roger Federer, che in un primo tempo non figurava nel lotto dei protagonisti.

 

 

PROGRAMMA E RISULTATI

venerdì 28 novembre:

Micromax Indian Aces b.. Singapore Slammers 26-16

UAE Royals b. Manila Mavericks 29-24

 

sabato 29 novembre:

UAE Royals b. Singapore Slammers 28-22

Micromax Indian Aces b. Manila Mavericks 24-15

 

domenica 30 novembre:

Micromax Indian Aces b. UAE Royals 28-20

Manila Mavericks b. Singapore Slammers 27-19

 

 

CLASSIFICA

12. Micromax Indian Aces

8. UAE Royals

7. Manila Mavericks

4. Singapore Slammers

 

 

 

LE SQUADRE – Sono quattro: “Manila Mavericks” (Andy Murray, Jo Wilfried Tsonga, Kirsten Flipkens, Daniel Nestor, Carlos Moya, Maria Sharapova, Treat Huey); “Singapore Slammers” (Serena Williams, Andre Agassi, Tomas Berdych, Lleyyon Hewitt, Nick Kyrgios, Daniela Hantuchova, Bruno Soares, Pat Rafter); “Micromax Indian Aces” (Roger Federer, Pete Sampras, Gael Monfils, Ana Ivanovic, Sania Mirza, Rohan Bopanna, Fabrice Santoro); “UAE Royals” (Novak Djokovic, Caroline Wozniacki, Malek Jaziri, Nenad Zimonjic, Goran Ivanisevic, Eugenie Bouchard, Marin Cilic).

 

LA FORMULA – Spettacolo è l’idea-guida del particolare format – anche un filino cervellotico … – che richiama quello del World Team Tennis a stelle e strisce. Ogni sfida tra due squadre si giocherà su cinque partite – singolare maschile, singolare femminile, singolare leggende, doppio maschile, doppio misto – della durata di un set ciascuna e l’ordine di gioco sarà deciso dalla squadra che gioca in casa. Si utilizzerà la formula del “no-ad” (punto definitivo sul 40-40) e shoot-out sul 5-5. Quest’ultima è la novità di questo circuito: al posto di un normale tie-break, è previsto un game “a tempo” (5 minuti), senza cambi di campo. Vince il giocatore che al termine dei cinque minuti ha ottenuto più punti (in caso ancora di parità, si gioca un ultimo punto decisivo). Altra curiosità è che tra un punto e l’altro non potranno trascorrere più di 20 secondi, scanditi dallo “shot-clock” a bordo campo, pena la perdita di un punto. I cambi di campo dureranno 45 secondi, i time-out chiamati dal capitano 60 secondi e la pausa tra un match e l’altro non dovrà superare i tre minuti. Ogni game conquistato assegna un punto: vincerà la sfida quella tra le due squadre che avrà conquistato più game. In caso di parità, si giocherà un “super-shoot out”, della durata di sette minuti (in assenza di accordi diversi tra le squadre, scenderanno in campo i due tennisti più forti) con le stesse regole dello shoot-out regolare. Nell’ultimo set si andrà avanti ad oltranza fino a quando il team in vantaggio avrà chiuso, oppure sarà costretto al super-shoot out : una volta per set il giocatore alla risposta può chiamare il “power point”, cioè un punto che varrà il doppio. Alla fine di ogni sfida per la classifica alla squadra vincitrice saranno assegnati 4 punti: saranno invece 2 i punti per la squadra perdente (che abbia conquistato più di 20 game); 1 punto alla squadra perdente (che abbia conquistato più di 10 game) e 0 punti alla squadra perdente (che abbia conquistato meno di 10 game).

 

IL CALENDARIO – Quattro le sedi della gara: Manila, Filippine (28-30 novembre), Singapore (2-4 dicembre), India (6-8 dicembre) ed Emirati Arabi Uniti (11-13 dicembre).

 

COSI’ IN TV – SuperTennis, la tv della FIT, trasmette in diretta ed in esclusiva le sfide dell’International Premier Tennis League (IPTL). Questa la programmazione:

domenica 30: dalle ore 9 LIVE – UAE Royals c. Micromax Indian Aces,

dalle ore 12.30 LIVE – Manila Mavericks c. Singapore Slammers.

Differite tutti i giorni ore 18 ed ore 21

Fonte : www.federtennis.it (882)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com